L’ancora di Tiger

Questo film mostra 10 bellissimi colpi del giovane Tiger. Guarda come esprime la sua gioia…

Alza il pugno destro, guarda in faccia il pubblico con un largo sorriso e una particolare gestualità del pugno destro rivolto verso l’alto, cammina veloce a grandi falcate cercando la condivisione della sua immensa gioia con qualcuno. Batte il 5 con il suo caddie, sempre con la mano destra e tiene in mano il putter con la sinistra.

Tutto questo lo fa in maniera naturale, mai studiata. Queste esultanze sono ancore sensoriali che, rievocate al momento giusto, lo riportano nello stato di entusiasmo necessario per riprodurre i suoi migliori colpi. Anche nel rugby, nel calcio, nel tennis e in ogni altro sport assistiamo a queste manifestazioni di esaltazione per una palla andata a segno o una vittoria, e ogni atleta ha il suo modo di esprimere la gioia: c’è chi si inginocchia e alza la testa al cielo, chi piange, chi alza le braccia, chi si rotola in terra…

E tu? Che gesto fai, che frase dici, in che modo manifesti la tua esultanza? (non rotolandoti sul green, spero!)

 

 

11 Commenti a “L’ancora di Tiger”

  • Giuliano:

    Se facessi dei colpi così penso che non esulterei….sverrei direttamente in campo. se vuoi sapere come esulto,raramente, ti dirò che il mio è un modo che mi porto dietro dal tennis, e sai che ancora non faccio gare ma quando mi capita qualche put ben fatto dopo una bella buca solitamente ” godo” internamente e chiudo il pugno destro, come facevo a tennis, senza però alzare la mano oltre il basso torace anche perché la soddisfazione è solo mia, interna, e rispettosa degli altri. Se non sono chiaro la prossima volta che avrò il piacere di vederti in campo, magari con Marco, te lo farò vedere. Un abbraccio e spero a presto. Ciao

  • admin:

    il golf è uno sport di “fair play” e non è educato esultare, gridare e gioire per un bel colpo. Gioire internamente però, come dice Giuliano, è permesso e va fatto bene. per ogni bel colpo mi ripeto la mia frase ancora: “COME SONO BRAVA!” e per ogni brutto colpo mi perdono semplicemente.
    Forse se imbucassi da lontanissimo o facessi una hole in one mi permetterei un bell’urlo di giubilo…

  • silvia rubiero:

    intanto grazie x il filmato che ho ‘caricato’ subito sul mio telefonino e che porterò con me: è grazie a TW se ho scoperto questo bellissimo sport e sono, ancora oggi, sempre una fan del grande e mitico Tiger che , sono convinta, ritornerà ancora…grande!
    Per quanto mi riguarda quando gioco bene e faccio un buon colpo esulto facendo un saltino su entrambi i piedi (vi ricordate il passetto di Sordi?)…simile!
    e do un bacio alla pallina!

    se va male mi dico: anche i grandi del golf sbagliano…perchè io no! ..e cerco di non innervosirmi perchè sarebbe peggio.

  • Nicola:

    Ultimamente sto,stranamente, giocando bene e quando ho fatto il birdie nell’ultima gara, ho esultato chiudendo i pugni e saltando in giro per il green!!!! Ho esagerato??? Ma non mi sono rotolato!!! Almeno per ora!!! 🙂
    Spero di ripetere le esultanze questa domenica e portare a casa un altro bel risultato!!!
    Uno dei segreti per giocare bene è di non pensare troppo alla gara, alla buca e ai risultati!!!! Concentrarsi sul colpo e basta, come se ogni colpo fosse una gara a se!!!! Con me funziona!!!
    Buone esultanze a tutti!!!!

  • Belle, bellissime le vostre ancore, Silvia e Nicola! Più esultanze ci sono, meglio è per il nostro spirito. E chissenefrega del fair play, esageriamo pure quando ce lo meritiamo!

  • Massimo:

    Io ultimamente a differenza di Nicola sto giocando male ancora peggio di un anno fa quando prendei l’hp , tanto che ho pensato di mollare tutto e tornare al ciclismo dove me la cavo meglio , poi come una magia basta un patt imbucato e un par inaspettato che ritorni ad amare questo sport , io esulto per tutto a volte anche troppo tanto da attirare sguardi truci dagli altri flights ; personalmente guardo molto golf su sky e cerco di apprendere adssorbire copiare e quindi quando vedo Tiger fare certi colpi mi emoziono , credo sia l’unico che mi da questa reazione ha qualcosa di magico Che veramente pochi sanno transmettere…… e ora vado a fare le mie 18 buche di questo wkend.

  • Vedere Tiger Woods per me è una grande emozione, emozione che ho provato
    ieri sera al mio Club quando alla 18 del British Open con il secondo colpo è fi-
    nito in bunker e gli altri soci lo hanno quasi insultato per la delusione perchè
    da Tiger ci si aspetta solo grande maestria e quasi come una veggente ho det-
    to ma lui dal bunker la imbuca e così è stato. Lui è un GIOCATORE che sa dare
    solo grandi emozioni. E’ un GRANDE!!!
    Per quanto mi riguarda so di essere una “grande” perchè anche se finisco spes-
    so con risultati ultimamente non proprio esultanti non mollo e nelle ultime
    buche riesco a fare cose che io stessa non credo ai miei occhi, ma le batoste del-
    le buche precedenti non mi fanno esultare come sarebbe giusto, lo dico a me stessa sei una grande! non hai avuto fortuna nelle precedenti buche, ma qui hai dimostrato di saper giocare a golf.
    Alla fine delle 18 buche quando finisco in bellezza al massimo mi permetto di di-
    re ringraziando al brava “QUESTO MI RIDA’ LA VOGLIA DI GIOCARE A GOLF”.
    In una competizione Internazionale a coppie salvavo le buche infilando dei PUT incredibili, che se mi riuscisse di fare certi PUT quando gioco in singolo sarei a fare PGA, nonostante ciò non esulto.
    Sono veramente una GRANDE e penso che gli altri da me si aspettino con molta
    invidia solo Colpi BELLISSIMI.
    Ora vado ad allenarmi per la gara di domani.

  • Taiger Woods è un GRANDE e può farlo anche se è tutto studiato.
    Io non esulto alle mie prodezze perchè mi sembra normale tutto
    ciò che faccio.

  • valeriano:

    mi capita di raro fare colpi eccezzionali,quando succede dico che e’ normale,
    perche’ e’ a quel risultato che tento di ottenere.

  • Patrizia:

    Ciao a tutti! Io quando faccio un bel colpo, anzi un put bello,alzo la mano al cielo e stringo forte il pugno,quasi come dire,ok ci sono riuscita e sono felice!

  • Marco:

    Impassibile nel bello e nel brutto, ringrazio per un ” bravo” o “gran colpo” dei miei compagni di gioco e tiro avanti pensando alla prossima buca o colpo. Secondo me il 50% del gioco è casualità quindi perchè emozionarsi per fortuna o sfortuna?