Ipnosi al golf
Cos’è l’ipnosi?
Prima di conoscerne l’esatto significato ho sempre considerato l’ipnosi come quella che facevano in tv i “maghi” e gli illusionisti: guardavano negli occhi le persone, parlavano loro con voce suadente e le inducevano a fare o dire certe cose.
Ma più semplicemente l’ipnosi (anzi, l’autoipnosi) è il nostro dialogo interno, la “voce” che istruisce il livello inconscio o subconscio della nostra mente. Quando la mia amica Piera mi dice che non riesce a passare i laghi della 9 e della 18 ha certamente ragione lei, infatti segna sempre due x a quelle due buche. Lo ha ripetuto a se stessa tante mai di quelle volte che ha convinto il suo livello più profondo. E’ come se avesse tracciato un solco nei suoi pensieri, una strada su cui cammina giorno dopo giorno. Questa è autoipnosi!
Qualche anno fa passava i laghi della 9 e della 18 al 50%, adesso fa un gioco assurdo: cerca di avvicinare il più possibile la palla alla sponda del lago (sprecando un colpo) e nonostante questo non più del 10% delle sue palle attraversa il lago. Che abbia fatto ricorso all’autoipnosi è chiaro dal fatto che riesce ad avvicinare benissimo la palla alla sponda senza che le cada in acqua, evidentemente si è ipnotizzata bene bene su questo tipo di colpo. Ma poi, quando si tratta di “saltare” il lago fa quasi sempre dei colpi orribili, rattoni o flappe che le cadono irreparabilmente in acqua.
Piera ripete a se stessa mille volte che non riesce a segnare quelle due buche, in più lo dichiara anche agli altri, così conferma la credenza e realizza il successo dell’ipnosi.
L’autoipnosi è convincere se stessi per mezzo di se stessi.
Se tu pensi che non puoi essere ipnotizzato ti sbagli, hai usato inconsapevolmente l’autoipnosi tutta la vita e questo processo ti ha portato ad essere la persona che sei adesso.
Se stai avendo qualche problema col golf tipo palle che fanno slice, drive presi male, approcci rattonati e così via, è solo perché ti sei ipnotizzato in quel problema. Io mi sono autoipnotizzata da anni nel problema dei legni da terra. “Non prendo bene i legni da terra” è una frase che dichiaro agli altri e dico a me stessa da quando ho iniziato a giocare, così gioco i ferri e mi rassegno a fare meno distanza.
Come sarebbe se tu potessi ipnotizzarti in modo positivo?
E’ difficile, ma non impossibile. Al golf comincia tutto dalla consapevolezza. Da oggi diventa consapevole delle tue CREDENZE, quelle che ti sei creato ripetendo più e più volte a te stesso che le cose stanno in un certo modo. Tutto parte dalla consapevolezza, dal portare alla coscienza i tuoi automatismi.
Dopo che ha letto il mio report “Nessun Dubbio” ieri Piera è riuscita a passare il lago della 9 col ferro 8! Si sta sforzando di riconoscere il suo dialogo interno, la sua autoipnosi di anni di insicurezze…E’ commovente sentirle dire: “Ora faccio un bel colpo e passo il lago” al posto di “Non riesco mai a passare il lago della 9 e della 18”
(Se non hai letto “Nessun Dubbio” lo trovi qui dentro: www.golfissazione.com/tuttipazzi)
grazie per il suggerimento cercherò di seguire i tuoi consigli!!
Probabilmente mi sarò autoipnotizzato. Saluti.
Ciao Riccardo,
come ti sei autoipnotizzato? Per giocare in modo spettacolare, spero!