Rubare non conviene

“Ho fatto cinque!”

“No, hai fatto sei: drive corto,  secondo tiro a 150 metri dal green, terzo avanti e quarto in green, due putt: 6.”

Sì, hai ragione, ho fatto 6, scusa”

“Niente, succede.” Dopo 3 buche stessa storia. “Quanto hai fatto?” chiedo, ben sapendo che ha fatto triplo bogey.

Ci pensa un pò, poi titubante dice: “Mi sembra 6…”

Mi sta mettendo alla prova, vuole sapere se davvero gli sto così addosso. A cose normali gli dico subito che ha fatto 7, ne sono sicura e non dovrei lasciargliela passare. Ma questa volta voglio fare una prova. Così chiedo: “Dimmi tu. Hai fatto 6?”

“Sì, sì, ho fatto 6. Tu mi hai contato i colpi?”

“No, ti segno 6 allora.”

Lui non sa se credermi, accetta il 6 ma è confuso. Si chiede se davvero non mi sono accorta di niente o se faccio finta.

Che succede subito dopo?

Che il destino lo punisce. Segna due x di seguito. CREDO NELLA LEGGE DI ATTRAZIONE! I suoi pensieri erano negativi e confusi, erano di questo tenore: “mi ha segnato 6, ma ho fatto 7 e forse sta sospettando, anche alla 2 mi ha beccato che ho dichiarato un colpo in meno. Però mi fa troppo comodo un punto in più visto che sto giocando male. se non se ne accorge fra qualche buca ci riprovo.”

COME PUO’ GIOCARE A GOLF, DIVERTIRSI E VINCERE UNO COSI’? E’ giusto e normale che il destino lo punisca, tutto il suo atteggiamento attira un risultato negativo.

 Quindi: stiamo pure addosso all’inizio a chi ruba, poi facciamo finta di non aver controllato quando ci riprova e lo lasciamo nell’incertezza. L’incertezza è l’antitesi del golf, i risultati parleranno da soli.

8 Commenti a “Rubare non conviene”

  • admin:

    Donato ha detto…
    Quando saro’ in pensione mi comprero’ una video camera cosi venendovi dietro filmero’ e dopo ci saranno le prove per togliere ogni dubbio….tremate sono vicino alla pensione…

  • admin:

    thepeople ha detto…
    Mio “caro” Donato guarda che poi ti dovranno pure pagare per i servigi che poni!!!
    Altro che pensione ti sei trovato un nuovo lavoro!!
    Io per il primo filmato se vuoi gia te lo pago!!!!poni tu il prezzo…..
    Ebbene si sono d’accordo barare fa male alla salute specialmente a quella psichica;e quindi al golfista!
    Bello questo gioco bello tutto lo sport quello che rovina le cose è sempre il soldo!!!

  • admin:

    Donato ha detto…
    No per me la fotografia e’ e rimarra’ solo una passione e quindi non faro’ mai pagare il servizio dato che per me e’ puro divertimento….magari le spese tipo lo sviluppo…ci pensero’..sai la pensione non e’ un granche’…

  • Donato:

    COMPLIMENTI E AUGURI PER IL NUOVO SITO

  • rosario:

    Secondo me non bisogna passarci sopra, in una gara il solito furbetto ci provava, io non ero il suo marcatore e lo fatto notare a chi lo controllava il quale mi risponde “intanto ha gia 6 x ” la sua risposta mi ha irritato non poco.Se non si educa subito lo fara’ sempre gli ho fatto notare.A fine gara mi ha dato merito per il mio comportamento. Un caro saluto

  • Alessandra:

    caro Rosario
    c’è un confine molto sottile fra l’onestà e l’innocente disonestà di chi è disposto a perdonare. Il marcatore del “disonesto” ha deciso di lasciar correre per pietà, dato che tanto con 6 x il “disonesto” non sarebbe mai arrivato a premio. Tu hai perfettamente ragione in linea di principio – e, mi raccomando, continua così – , ma io mi sento solidale con quell’atto di pietà.

  • Raffaele:

    Tutto verissimo… Capita e sempre capiterà di avere gente cosi nel proprio fly, non lo capiranno mai, lo spirito è “TE E IL CAMPO” se freghi, freghi te stesso e solo a te stesso devi rendere conto.
    quale gusto c’è dentro, il proprio essere se sai di non aver fatto quello dichiarato?

    Comunque, è vero che la testa, condiziona il gioco, nel bene e nel male.
    Quando faccio delle ottime buche e degli ottimi colpi, riesco a fare Birdie e nel momento in cui dichiaro il numero dei colpi, mi capita di avere la sensazione di non essere creduto, ma ci crederanno ? penseranno che ho rubato qualche colpo? e a volte la buca successiva la sbaglio.
    Questo capita specialmente se sono con gente che non conosco.

    Il fatto che ci sia qualcuno che ruba, che commette irregolarità, condiziona anche gli altri.

    e se tu sei uno di quelli che non ruba, se fai delle buone buche viene sospettato che hai rubato.

    Dentro è vero, lo sai che non hai rubato, ma il pensiero eventuale degli altri che ti guardano increduli, ti condiziona.

  • admin:

    Caro Rosario
    se tu dichiari il punteggio GIUSTO non hai niente di cui preoccuparti perché se qualcuno sospetta che tu imbrogli è LUI che sbaglia e tu, a testa alta, gli ribadisci il tuo punteggio e gli spieghi i tuoi colpi.

    NON SUPPORRE NULLA è una massima da ricordare SEMPRE. Non supporre che gli altri sospettino di te, specie se sei onesto. Se sospettassero, poi, ti chiederebbero conto.

    Sono d’accordo, invece, sul fatto che chi ruba sistematicamente può influenzare negativamente il gioco del marcatore che deve stare attento e contare i colpi dell’imbroglione!