Razzoli con le galline o voli con le aquile?
Se stai nell’aia razzoli con le galline, ma se miri in alto voli con le aquile!
Questa metafora vale nel golf. Se giochi con chi è peggio di te ti abbassi al suo livello, se giochi con chi è migliore puoi elevarti!
Ovviamente questa affermazione non va presa alla lettera. E’ normale giocare talvolta con principianti, con persone che sparano le palle nei laghi e nei boschi o con anziani dal tiro corto e dal passo stanco. Guai a sentirsi superiori solo perchè abbiamo un handicap più basso o perchè siamo più energici! Chi ha raggiunto un certo livello, nel golf e nella vita, può permettersi di aiutare gli altri anzi, è un onore per lui. Grande è la soddisfazione di trasmettere un’abilità a qualcuno, di dare un consiglio a chi lo richiede.
Quindi, tu che giochi da poco tempo, hai appena preso l’handicap e vuoi migliorare, non avere paura di mirare in alto, non sentirti inferiore a nessuno e scegli compagni di gioco più bravi di te, impara dalle loro strategie, chiedi consiglio e piano piano diventerai bravo come loro. Le aquile sono felici di insegnare a volare alle galline!
Quando ti accontenti di un gioco mediocre e scegli compagni il cui gioco è ancora più mediocre del tuo (del tipo tiri flappati, rattonati, slices, hooks, palle perse, palle rimbalzate nel tronco dell’albero e tornate nel punto esatto in cui erano partite…) sei come una gallina che razzola nell’aia e si accontenta di intingere le sue zampe nella melma, vagando annoiata in un ambiente triste e senza via d’uscita.
Comincia a giocare con persone basse di handicap, osserva il loro gioco e impara, ti “adeguerai” all’eccellenza.
Se scagli una freccia a 10 metri d’altezza colpirai una casa, ma se la scagli in cielo colpirai la montagna!