Niente istruzioni per uno swing fluido
Mentre scrivevo questo ebook sperimentavo in casa la “liberazione” dello swing, ossia facevo l’esercizio che descrivo in “Libera” il tuo miglior swing:
dividevo lo swing in quattro tempi immaginari e pronunciavo a voce alta le parole di “liberazione”: Pronti-attenti-via-fine.
Dovevo pur capire bene quello che scrivevo! All’inizio non ci riuscivo, cioè mentre pronunciavo le parole pensavo a qualcos’altro, poi però ho iniziato a rilassare la muscolatura e concentrarmi solo sulle parole pronunciate, che nel frattempo erano aumentate di volume.
Risultato? Mia figlia Sara (foto sotto), che studiava nell’altra stanza, mi ha presa per matta. Ho capito che era il caso di sperimentare la liberazione del mio swing in campo pratica!
Noi golfisti amatoriali che iniziamo a giocare da adulti siamo ormai abituati a seguire le istruzioni della mente critica quando giochiamo a golf: gira le spalle, stendi il braccio sinistro, scendi dall’interno, ruota il fianco… Fino a che UNA SOLA di queste sensazioni funziona va tutto bene, ma quando iniziamo a sbagliare proviamo a correggere con un altro pensiero, poi correggiamo anche questo con uno nuovo… con pessimi risultati!
Il mio amico Massimo, nelle giornate golfisticamente NO, dopo l’errore si dà del cretino con una tale cattiveria che sembra rivolgersì a un’altra persona anzichè a se stesso. La sua “auto-conversazione” è tipo questa:
“No, no, Massimo! Te l’avevo detto di non affrettare, di andare su piano piano e poi fermarti in alto! Sei proprio uno scemo! ”
Lancia un improperio dietro l’altro contro se stesso perché LUI conosce bene la teoria ma non riesce a metterla in pratica e le sue istruzioni a “Massimo2” sono inascoltate!
Come scrivo nel report, noi umani abbiamo due identità: la mente razionale, che ho chiamato sè1 e l’inconscio (l’istinto), sé2.
Ebbene, Sé1 conosce la teoria e Sé2 fa lo swing. Sé2 ha bisogno di libertà, non di superistruzioni! Non conosce l’italiano, non sa che farsene dei consigli di Sé1, è più propenso a sbagliare quando è intasato di informazioni!
Scarica gratuitamente il report “Libera il tuo miglior swing” dalla lettera di presentazione del mio ebook, prova il “pronti-attenti-via-fine” e fammi un resoconto di com’è andata. Mi raccomando, non fare come Lina (una lettrice del mio blog)… Mi ha scritto ieri un’email, dicendomi che mentre provava in casa il “pronti-attenti-via-fine” da tanto che ha liberato il suo swing ha preso in pieno col ferro lo sgabello del pianoforte che si è spezzato in due!
Clicca qui, scorri la lettera per trovare il report gratuito “Libera” il tuo miglior swing:
http://www.golfissazione.com/diecipassi
Appena ti arriva il report NON AVERE FURIA, ci mette due minuti ad aprirsi. E’ meglio se clicchi col destro e fai “salva oggetto con nome” poi lo salvi dove vuoi tu e lo leggi tutte le volte che vuoi.
Dedicato alla tua realizzazione!
Occorre dire che lo swing non può avere pensieri, proprio la scorsa settimana girando le nostre 18 con un mio amico, abbiamo fatto una riflessione su questo ed essendo entrambi appassionati di automobili ci è venuta in mente questa similitudine: avete mai provato a guidare un auto pensando a quale sia il pedale del freno, quello della frizione e dell’accelleratore e come agire sugli stessi?
Probabilmente sarà meglio non farlo, perchè i risultati potrebbero essere più disastrosi che un colpo andato male……un caro saluto….Pier
Cara Alessandra,
Convengo con quanto dici però io uso il sistema
sssssssssssssssssssssssssssssWWWING che mi aiuta a dare più forza o velocità al colpo:
Inizialmente facevo il colpo di prova e poi tiravo il colpo dicendo la frasetta
ssssssssssssssssssssssssSWING ora essendo molto faticoso fare sempre il colpo di prova mi sono abituato,o quasi,a non farlo più usando solo la frasetta.
Cordialità
Biancosub
ciao Alessandra,io non uso nessun stragemma sul mio swing,non faccio nessuna prova sulla palla, al limite mi posiziono dietro alla stessa
esguo un leggero swing solo per liberare la tensione. ho iniziato un anno e mezzo fa seguito da un professionista per un periodo di tempo.
oggi sono a 17 di hcp. io combatto il gioco lento e quando gioco con amici che fanno 10 prove prima di tirare la palla e magari con effetti disastrosi bè onestamente non mi diverto.
Credo che il gioco del golf sia avere la mente libera da qualsiasi pensiero
non andrei d’accordo con il tuo sistema, credimi, il professionista che ho avuto io batteva un ferro in una righiera quando effettuavo lo swing!!!
a presto
Luciano
non ho ancora finito di leggere il tuo ebook…mi piace sapere che è li……e non sono ancora riuscita a provare bene a mettere in pratica…ha sempre piovuto!….
ma nella mia testa si è già sedimentato il concetto di ..liberare la mente!
l’accanimento sulla palla, il riassunto mentale di tutto ciò che dovevo fare sicuramente rappresentano uno dei miei problemi sul campo…credo il più importante…
intanto grazie per tutti gli spunti e gli stimoli!
Grazie Ale…a me è servito eccome leggere l’ebook di “liberazione” solo che prima di tirare devo solo impormi di stare fermo e non dare “craniate” in avanti..il resto viene da sè..
eccezionale,liberare la mente,mi è utilissimo,Grazie…………………