Il Dubbio ti fa sbagliare lo swing
Ho imparato la differenza fra la PAURA di fare un colpo e il DUBBIO di farlo bene.
In situazioni di “pericolo“, ad esempio un colpo al green con un lago davanti o una palla insabbiata nel bunker, può subentrare il Dubbio, con la D maiuscola. Il Dubbio è un piccolo mostro che si insinua nella mente e dice:
“Non ce la farai a passare il lago o a uscire dal bunker, è al di là delle tue possibilità. Prova con un ferro in più, ma hai poche speranze” Nella tua testa circolano più o meno questi pensieri negativi. Prendi un ferro in più e PROVI a fare il colpo (anzichè farlo veramente) e il risultato è disastroso.
Il Dubbio ha messo in discussione la fiducia in te stesso e alimenta una spirale negativa con messaggi crescenti: “il tuo swing fa schifo- non sei portato per il golf-non sai fare niente-vali poco come essere umano”
Quindi, quando il Dubbio arriva RICONOSCILO e accettalo, ma non invitarlo a prendere il tè! Davanti a un colpo difficile, riconosci il Dubbio in arrivo e digli: Ok, Dubbio, ti vedo e ti accetto, ma voglio superarti. Poi ti togli dalla palla e ti concentri sullo swing con UN SOLO pensiero giusto e con un fare deciso, fai due o tre prove fino a che non ti senti sicuro. Non preoccuparti dei compagni che ti aspettano, tu stai scacciando il Dubbio e devi averne il tempo!
La paura invece non produce sempre il colpo sbagliato: se devo imbucare da un metro anche se ho paura vado comunque sulla palla con fare deciso ed eseguo la tecnica giusta, mentre col Dubbio (la vocina interna: non ce la puoi fare) metto in atto un movimento che dà ascolto alla vocina e mi fa sbagliare!
Scarica subito il mio nuovo report “Nessun Dubbio”, è un OMAGGIO contenuto nella presentazione del mio libro cartaceo “Tutti pazzi per il golf” che forse tu, lettore del mio blog, hai già acquistato.
Devi lasciare la tua email, ti arriva il report, lo salvi cliccando su “scarica cliccando qui” col tasto destro (salva oggetto col nome) sul tuo computer e lo leggi quando vuoi! Sono solo 18 pagine illuminanti sull’argomento “Dubbio” con la relativa soluzione, è meglio se non te lo perdi. Se poi non hai ancora letto il mio libro “Tutti pazzi per il golf” qui hai l’occasione di acquistarlo:
http://www.golfissazione.com/tuttipazzi
Ti aspetto dall’altra parte!
grazie
Sei fantastica!
molte grazie
ho già letto il tuo libro…non ancora finito ma mi sembra interessante…anche questo?certamente sì
Ciao,
io personalmente non ho paura, vedi la gara di ieri al golf Croara, “cicruito che consiglio di andare a provare”,
in una buca avevo la distanza di 167 metri, difeso prima da un laghetto, poi da 2 bunker, bandiera in fondo al gren, ho preso il mio bel ferro 5, è ho tirato senza pensare troppo, secondo il mio modesto parere, se stò troppo a pensare io vado a fare un grande …………………, poi penso che ogni tanto bisogna rischiare.
Per cui sinceramente non soffro di queste paure, quello che invece soffro e quando ho davanti a mè un gruppo molto lento, allora cosa faccio, continuo a fare prove di swing per mantenere la concentrazione.
Intanto ti ringrazio perchè sei sempre molto gentile, ciao.