Fai chiarezza-decidi-agisci. Niente ti dà più gioia!
Dal 24 al 27 giugno si è svolto il seminario di Tony Robbins, il secondo in due anni alla Fiera di Roma.
Per chi non lo conosce, Tony è un coach americano dal fisico possente e uno spirito incredibile, ha convinto 7000 persone a superare i propri limiti e vivere una vita meravigliosa in una full immersion di 4 giorni, una media di 12 ore al giorno.
Passione, entusiasmo, abbracci, piena partecipazione hanno caratterizzato l’evento. 7000 persone che sembravano fratelli hanno condiviso intense emozioni come non hanno mai fatto nella vita reale, assaggiando la possibilità di una vita migliore, in cui è possibile essere pienamente se stessi e realizzare il proprio potenziale. Magari abbracciassimo nostra mamma o il nostro coniuge con tale forza, con tale ardore! Ho provato a farlo con mia figlia che mi ha preso per matta perchè la stavo stritolando…
Ecco cosa mi preme trasmetterti di quello che ho imparato. Abbiamo 7 cose da curare se vogliamo stare bene e vivere alla grande.
Per prima cosa cura la salute, il tuo corpo fisico. Che voto dai da uno a 10 al tuo fisico? Fai movimento? Ti nutri adeguatamente? Sei snello o grasso? Se sei grasso spesso ti senti inadeguato, devi indossare vestiti larghi, sei affaticato dopo uno sforzo, non ti piaci quando ti guardi allo specchio, senza contare i danni alla salute: colesterolo, pressione, circolazione, spossatezza… l’eccessiva (ed errata) alimentazione è la principale causa di malattie e di decessi! Mangia correttamente il più possibile, nutri adeguatamente le tue cellule con una dieta ricca di frutta e verdura, proteine vegetali, cibi biologici e integratori di vitamine e minerali (dove occorrono) per aumentare le tue difese immunitarie ed essere in forma, energico e vitale. Evita i veleni come zucchero e farine raffinate, grassi idrogenati, alcool, caffè, medicine, droghe. Quello che ingerisci determina la tua salute o le tue malattie. Fai movimento fisico, o almeno cammina mezz’ora al giorno, bevi molta acqua. Elimina il grasso in eccesso, acquista una salute di ferro e finalmente guardati allo specchio e datti un bel 10!!! Padroneggia questo primo ambito per poter coltivare bene gli altri 6, per far emergere il tuo entusiasmo e la tua gioia di vivere.
Aspetto numero 2, cura le tue emozioni. Cosa provi per la maggior parte della giornata: noia, rabbia, collera, depressione, tristezza, seccatura, preoccupazione, stizza, contrarietà o tenerezza, gioia, affetto, felicità, gratitudine, entusiasmo, passione, humor, vitalità, allegria, dolcezza, condivisione, amore? La differenza è abissale! Naturalmente proverai emozioni altalenanti di tipo negativo e positivo, ma ricorda che almeno il 90% del tempo dovresti provare le emozioni in rosso e cercare di eliminare ogni traccia di quelle blu! La maggior parte delle persone si altera o si arrabbia quando si trova in situazioni impreviste o gli capita un problema da risolvere, o qualcuno li manda in bestia. Ma con la rabbia come si fa ad avere energia per risolvere gli inevitabili problemi di ogni giorno? La rabbia offusca, toglie la lucidità ed è un’emozione altamente debilitante e negativa. Imparare a dominare le proprie emozioni prendendo su di sè la responsabilità di ogni cosa che accade è la chiave per crescere. Condizionarsi a rimanere impassibili davanti alle provocazioni e lucidi per risolvere le sfide della vita è possibile ed è la strada verso la felicità.
Ambito numero 3: relazioni. Com’è la qualità delle tue relazioni? E’ superficiale, parli del tempo o del film in tv? Ti lamenti con le persone e ascolti a tua volta i loro problemi? Oppure scambi i sogni? Se due persone che comunicano stanno bene, sono vitali ed energiche la loro relazione è un dono, se invece si lamentano e sono incentrate sui problemi la loro relazione è una prigione. Per prima cosa cura la relazione con te stesso. Amati, stimati, abbi fiducia in te, sii te stesso il più possibile, evita di compiacere gli altri e di fare cose che vanno contro il vero te stesso. Lavora su te stesso per amarti talmente tanto da poter poi dispensare amore vero anche agli altri. Cura la relazione col partner: esterna ciò che non è chiaro, smaschera i meccanismi inconsci che ingabbiano il rapporto di coppia, sii onesto e non aver paura a chiedere. Comunica le tue emozioni, la tua gioia, dì ai tuoi cari che li ami. Vivi come se dovessi morire domani: in quel caso che faresti nell’unica giornata a tua disposizione? Lavoreresti? Metteresti in pari la contabilità? Ma neanche per idea! Perdoneresti chi ti ha offeso e abbracceresti familiari, parenti ed amici, dicendo loro quanto sono importanti per te. Fallo subito, perchè non è detto che tu viva fino a 100 anni.
Ambito n. 4: il tempo. Il tempo è la vita! Il modo in cui trascorri il tempo che hai a disposizione non è altro che la vita che vivi. Come passi il tuo tempo? Cosa fai, ma soprattutto, che emozioni provi? (sei più spesso felice o arrabbiato?). Anche il tempo, dunque, è un’emozione, tutto si riduce alla gestione e al controllo delle emozioni. Trascorri il tuo tempo divertendoti e cercando equilibrio tra lavoro-famiglia-relazioni-svago.
Ambito numero 5: lavoro. Come passi il tempo quando lavori? Che emozioni vivi? Di nuovo, ancora e ancora, ciò che conta nella vita è la qualita e la quantità delle emozioni positive che provi. Se lavori solo per lo stipendio e non vedi l’ora di andare a casa non passi tempo felice al lavoro. Se non hai buone relazioni con i colleghi e collaboratori le emozioni che provi sono negative. Inizia a condizionarti a provare passione per quello che fai, a imparare bene il tuo lavoro, fai formazione, investi su te stesso e i risultati arriveranno, in termini di soddisfazioni, di relazioni, di felicità e di denaro. Il lavoro così non ti darà solo di che vivere, ma diventerà una cosa divertente. Il primo passo da fare è chiarire con te stesso qual è il tuo obiettivo per il lavoro. Quanto tempo vuoi dedicargli? Che guadagno vuoi ottenere? Che tipo di rapporti vuoi avere con i colleghi o i dipendenti? Quanto tempo e denaro sei disposto a investire per la tua formazione? Che risultati vuoi ottenere e quali energie devi impiegare? Devi sapere tutto questo in modo chiaro, visualizzando l’esatto risultato che avrai usando la tua strategia. Otterrai ciò che vuoi!
Ambito numero 6: finanze. Non sei contento di quanto guadagni? I soldi non sono abbastanza per vivere la vita che vorresti? Quali risultati hai prodotto fino ad oggi dal punto di vista finanziario? hai timore del futuro? Quale stile di vita vuoi impegnarti a creare? Quali sono le credenze che danno forza e motivazione per realizzare i risultati che vorresti? Scopri come aggiungere valore al tuo lavoro e crea un piano di crescita efficace per accrescere il tuo benessere economico. Pianifica e agisci. Quali aree dominerai? Quali corsi seguirai per migliorarti? Chi sarà il tuo modello? Di quali pesi ti libererai, finalmente, per trarre vera gioia dalla tua vita? Rispondi a queste domande, fai fluire i pensieri per colmare il più velocemente possibile il divario fra dove sei oggi e dove vorresti essere.
Ambito numero 7: celebra e contribuisci. Quest’area della tua vita sarà la più bella e soddisfacente appena avrai realizzato le altre 6. e’ la sfera spirituale, quella della gratitudine, dell’amore incondizionato e della condivisione della tua gioia con i fratelli. Appena avrai superato i tuoi problemi, avrai imparato ad amarti e a vedere il bello nelle altre persone, avrai imparato a gestire le tue emozioni e provare gioia la maggior parte del tempo che vivi ti verrà spontaneo provare gratitudine in ogni momento della tua vita. Sarai grato per la vita stessa, per un sorriso di tuo figlio, per una giornata di sole, per un tramonto, per la bellezza di un fiore, per il verde dell’erba, per ogni cosa bella che la vita ti offre. Con la gratitudine arriverà l’amore incondizionato verso tutti, la compassione, la comprensione e l’accettazione dell’altro, la visione della bellezza del creato. Allora vorrai condividere la tua gioia con i tuoi cari, celebrando, festeggiando, brindando alla vita, vorrai contribuire per alleviare le pene dei più sfortunati, avrai un posto fra i “grandi” della terra.
E’ un percorso difficile, ma possibile con l’impegno di ogni giorno ad essere persone migliori. Un impegno costante, che non conosce il riposo, un guardare continuamente dentro se stessi per correggere i pensieri negativi e le emozioni malsane. Un lavoro faticoso specie all’inizio, ma che dà risultati sorprendenti.
Rispetta queste 7 priorità, nell’ordine: 1corpo fisico – 2emozioni – 3relazioni -4tempo -5lavoro -6finanze -7spirito. Ricorda l’ordine: la prima cosa di cui devi occuparti è il tuo corpo fisico perchè senza la salute non può esserci niente. Poi, mano a mano, impara a conoscerti e a pretendere sempre di più da te stesso, per diventare la persona che meriti di essere. A U G U R I !
sono state omesse alcune cose; ad esempio che se piove bisogna aprire l’ombrello,se c’e’ freddo bisogna coprirsi oppure che bisogna rispettare i limiti di velocita
Caro Giovanni,
ci sono milioni di persone che si bagnano quando piove, soffrono il freddo senza coprirsi e superano i limiti di velocità.
Se tu non sei fra questi sei fortunato e ti faccio i miei complimenti.
Meraviglioso.
Vivi la tua vita con gioia donando gioia alla vita degli altri.
Giovanni la vita non è tutta bianco o nero, sono d’accordo sul rispettare la velocità. Sono d’accordo sul coprirsi, magari sotto un piumone in buona compagnia :p , quando fa freddo. Ma aprire l’ombrello quando piove non è una regola scritta, stranamente alcuni dei momenti più divertenti e indimenticabili della mia vita sono stati a correre sotto la pioggia ( bagnati fradici ) con persone indimenticabili.. 🙂 diamo colore a questa vita e non ci riempiamo di più regole di quelle che servono.
sono concorde con giovanni nonostante le difficoltà grandi e piccole bisogna affrontare la vita con gioia trovare il lato buono delle cose,io ho cambiato città e lavoro era inutile lamentarsi e non agire ho agito ho rivoluzionato tutto ed ora sono felice
Brava Ale, bel riassunto dei punti principali del seminario, anche se solo vivendo quei quattro giorni si può capire appieno il significato delle tue parole. L’anno prossimo tutti a Rimini !!!!!
quello che volevo dire e’ che al giorno d’oggi non conta quello che dici ma come lo dici e il contesto nel quale ti esprimi:Queste sono cose ovvie alla stregua del “re e’ nudo” e generalmente sono rivolte a persone che vogliono sentirsi dire quello che sanno gia’. Complicata e’ la mente