Decidi la trama del film
A volte non sai perché proietti nella tua mente dei film orrendi, vero? Specie durante i momenti di scoraggiamento, preoccupazione o dubbio, le tue immagini mentali sono un condensato di negatività.
Al golf questo succede quando giochi male o sei insicuro. Quando “sai” che quella buca non la segni mai, quando “sai” che tiri male quel ferro, quando “sai” che non superi il lago di 100 metri. Oppure quando fai un errore e te la prendi con te stesso. Che film vedi nella tua mente? Sono film drammatici, thriller, talvolta horror.
Nella tua vita vedi brutti film quando le cose non vanno come ti aspetteresti o quando sei stressato e portato a provare rancore, rabbia, a scattare perché tua moglie ha perso il telecomando della tv…
Addirittura proietti film di ciò che non ti piace di te stesso, di aspetti che vorresti nascondere o cambiare, (come ad esempio il colore dei capelli) perché attribuisci un’importanza eccessiva a quello che gli altri pensano di te.
Ebbene sì: quando attribuisci troppa IMPORTANZA al risultato di golf, al telecomando che al momento non trovi, al colore dei capelli i tuoi film mentali ti procurano depressione! Ma il film è solo nella tua testa, non in quella degli altri. Agli altri non importa niente di come giochi a golf o dei tuoi capelli rosso fuoco, o del telecomando della tv. Queste cose assumono importanza solo nei tuoi film mentali che nessuno vede all’infuori di te!
La soluzione?
Ridurre l’importanza delle cose che ti procurano emozioni negative, creando dei nuovi film in cui tu brilli in tutto il tuo splendore. Può essere un bel film dei tuoi migliori colpi a golf, dei ferri/legni che tiri bene, del volo alto della palla che atterra di là dal lago. Un film di quella volta che hai fatto 40 punti in gara, dei putt imbucati da lontano… Oppure un film in cui guardi la tv abbracciando tua moglie girando i canali dai tasti della tv… O anche un film in cui tu e tua moglie vi mettete insieme con calma a cercare il telecomando e lo trovate subito… E perché no? Un film in cui vedi i tuoi pregi: un discreto viso, un portamento elegante, un sorriso smagliante, un umorismo sottile… Che importa se hai i capelli rosso fuoco? Se metti a fuoco le tue qualità sono quelle che la gente noterà.
Sposta l’attenzione dai difetti alle qualità: a quelle che già hai e a quelle che vuoi acquisire.
Questi nuovi film esercitano un effetto diretto sulle tue azioni e sul tuo comportamento. Col tempo il film si trasforma in una parte della tua personalità e allora cesserà di essere un film!
Certo, ci vorrà tempo. E costanza nel sostituire le trame dei film. Ma se hai la risolutezza ad ottenere la felicità, serenità e pace del cuore questa è la strada giusta. Mettiti in testa dei nuovi film, respingi gli horror e accetta le commedie, i film d’amore, comici e divertenti. Sii aperto a tutto il buono e ignora tutto il cattivo. Nella vita il negativo non mancherà di perseguitarti se non gli passi oltre con assoluta indifferenza. ll positivo invece sarà sempre con te se lo accogli con gioia.
Se vuoi mettere alla prova l’efficacia di questi film mentali, fallo con qualcuno che non conosci. Ad esempio se devi andare a una festa, a un colloquio di lavoro o a un concorso o a una cena dove non conosci molte persone. Mettiti in testa un film mentale in cui ti vedi al massimo dell’espressione delle tue qualità, immagina il tuo massimo successo e divertimento in questo nuovi incontri e tieni attivo questo film nella tua coscienza. Vedrai quanto è efficace per l’esito dell’incontro!
Ogni nostro film interiore, ogni nostro pensiero, si trasforma in realtà. Perché allora non iniziare da ora a creare una nuova realtà più felice?
Ben detto Alessandra!
E’ quello che intendo fare, da subito.
Rachele
Confermo che sostituire la trama del film è molto efficace… e poi il telecomando mi ricorda qualcosa.
Sei forte!
MT
Marco questo commento ti compromette! La prossima volta che perdo il telecomando mi dirai: “Non preoccuparti cara, lo cerchiamo insieme…Anzi grazie di averlo perso, così posso sperimentare l’efficacia dei film mentali positivi…”
Adesso vado a nascondere il telecomando per metterti alla prova!
E se provassimo a trasformare anche i pensieri negativi in positivi…avremmo una trama piu’ lunga della nostra vita
sei troppo forte alessandra, non vedo l’ora di conoscerti….
un abbraccio e a presto
nicoletta
bello ale, proprio vero. il film condiziona la realtà. grazie di avermici fatto riflettere ancora.Spostare l’accento sul qui e ora, sul presente anzichè sul risultato.
grazie
France
Ne abbiamo parlato molte volte insieme dei pensieri negativi che attraggono solo negatività e quelli positivi ti aiutano molto. Ma l’unico che metto in pratica è quello del parcheggio (sperimentato piu’ volte), per il resto mi annodo spEsso nella matassa dei pensieri negativi e allora……. parlo con te!!!!!!
grazie ALE.
Grazie Alessandra,devo dire la verità avevo già ricevuto un messaggio simile
ma non fà mai male risentirlo..lo metterò in pratica!!!!! grazie ancora..Geghe