La vittoria su te stesso
Anziché cercare di vincere sugli altri, di superarli e dimostrare di essere migliore, cerca semplicemente di vincere su te stesso.
Cosa vuol dire?
Vuol dire superare il meglio di te. Se non sei soddisfatto di te stesso, (del lavoro che fai, di come giochi a golf, della vita che conduci, dei rapporti con gli altri), trova il modo di essere vittorioso su te stesso. Alimenta il desiderio di migliorare te stesso. Non ci sono nemici, non c’è competizione, nessuna invidia. E mano a mano che migliori tu migliora anche il mondo. L’unico, vero avversario al mondo sono le cose che non ti piacciono di te.
Ecco la domanda che ti farai: cosa voglio per migliorare dentro di me?
La chiave sta nel trasformare cosa non vuoi in cosa VUOI. Devi cambiare modo di esprimerti, ad esempio da:
non voglio il mal di testa – non voglio fare gare di golf perché gioco male – non voglio lavorare così tanto – in: voglio avere la testa lucida -voglio giocare bene per poi fare gare di golf – voglio dedicare un tot di tempo al lavoro e non di più.
Se ti concentri su cosa NON vuoi ne attiri ancora di più. Carenza attira carenza, privazione attira privazione.
Io ho sempre desiderato una famiglia unita, dei figli responsabili e felici ma non l’avevo in passato, fino a che non ho fatto chiarezza in me. Cosa c’era in me che impediva ai miei figli di essere felici? Cosa c’era in me che scatenava discussioni, litigi e incomprensioni in famiglia? Fino a che non ho messo a nudo la mia anima non ho potuto orientare la mia vita nella direzione che volevo, sapevo solo cosa NON VOLEVO e cioè i diversi momenti di infelicità familiare che ho vissuto. Poi, da quando qualche anno fa mi sono posta come obiettivo primario la serenità familiare e il bene dei miei figli semplicemente mi rendevo cosciente in ogni momento di cosa era opportuno FARE e DIRE per realizzare questo obiettivo, rompendo i miei meccanismi inconsci e i vecchi schemi mentali. Adesso ho tracciato altri sentieri neuronali nel mio cervello e agisco anziché reagire, domino il pensiero anziché essere dominata da esso. E, come per magia, quando sono cambiata io sono cambiati completamente i rapporti in famiglia. Miglioro io, migliora il mondo intorno a me.
Dunque, concentrati su ciò che vuoi e lo accrescerai perché dove metti l’attenzione fluisce l’energia. Allora vuoi migliorare il golf? Ponitelo come obiettivo, fa’ che diventi una “magnifica ossessione”, e smonta tutte le obiezioni e tutte le scuse che te lo impediscono.
“Sono troppo vecchio, tiro troppo corto, ho troppi acciacchi fisici, ho altro a cui pensare, mia moglie non mi ci manda…” Riconoscile come scuse, fai pulizia e chiarezza in te. Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino. Sceglilo tu il tuo destino!
Brava !
questo è un bel suggerimento:
non pensare a cosa NON vuoi,
ma conventrati su cosa VUOI.
ci provo !
Ok Grazie Signora Alessandra ,
Ottimi consigli , cercherò di metterli in pratica
Cordiali saluti
Umberto
Ah, se ci penso, ci penso spesso, molto, ma attenzione che la magnifica ossessione”, non diventi causa di esclusione per tutto il resto.
Sto attraversando uno di questi periodi neri, confusi, fatti di incomprensioni e di delusioni, sul lavoro, con gli amici estranei dal golf, vengo tacciamo di essere diventato asociale, mentre per me conta solo e unicamente il fine settimana. Non solo la garetta coppa fragola ma essere totalmente immerso, vivo come se fossi il protagonista di una sceneggiatura dove il meglio di me è il golf …. e null’altro conta, e da qui, problemi su problemi.
Occhio quindi, darsi una regolata , e questa mi costa la fatica di Ercole.
eccoti la mia risposta
http://rdiasparro.blogspot.com/2011/06/in-attesa-di-una-vita.html
un saluto a Te e Tutta la famiglia
riccardo
E tu Alessandra “cosa vuoi?” – Trova la tua strada perché sei in gamba!!!
ottimo suggerimento, ci provero’ e ti diro’.
Bruno ti sei risposto da solo! La magnifica ossessione deve lasciare spazio al tuo equilibrio psichico, alla tua gioia di vivere per TUTTO ciò che la vita ti offre, non solo il golf.
Ossessionati per essere VITALE in ogni area della tua vita, metti sempre le relazioni al primo posto, migliora te stesso con piccole azioni quotidiane e vedrai che anche il golf esploderà.