Semina oggi per raccogliere dal 2011 in poi

3 bimbi resizataSono circondata da inquinamento acustico: Tommaso suona il piano non proprio come un professionista, Sara e un’amica giocano alla Wii che fa un rumore ripetitivo e alienante e io in queste condizioni dovrei scrivere qualcosa di buono? Eppure oggi ho qualcosa da dire, ci provo nonostante l’incremento di rumore.

Siccome desidero un’esistenza felice, cerco di seminare in ogni istante semi di felicità con un processo decisionale cosciente. Adesso per esempio avrei potuto scegliere di urlare “Sara abbassa il volume, Tommaso smettila di suonare!” e invece ho scelto di lasciare i miei figli in pace  e partire proprio dal loro  rumore per iniziare questo scritto. E dato che il mio desiderio è che questo scritto lasci qualcosa a ME e a Te che mi leggi, cerco di fare in modo che il rumore FELICE che fanno i miei figli mi sia d’aiuto anzichè di intralcio! Sono appena tornata dalla stanza dove i tre ragazzi si divertono e fanno casino e ho stampato a tutti e tre un bacio sulla guancia, come per dire: “continuate pure, andate bene così come siete”

Sto imparando l’importanza di SEMINARE continuamente semplicemente decidendo COSA dire o fare ogni volta che agisco. Chiamo mia figlia per mettere a posto? Decido coscientemente cosa dirle e COME dirglielo per ottenere che metta a posto. Se senza pensare e in preda al nervoso le dico urlando che lascia sempre la stanza in disordine, non ne posso più e deve correre a metterla a posto cosa ottengo? Ottengo il suo odio! Magari mette a posto ma la allontano da me perchè l’ho fatta sentire inadeguata rimproverandola per così poco. Allora magari le dico sorridendo: “amore andresti a mettere a posto la tua stanza? Dopo ti lascio guardare in pace la tv” E’ difficile che mi dica di no, la sua risposta tipica in genere è: “dopo“. Allora insisto: “dopo quando? Ora sono le dieci, facciamo alle dieci e venti?” Lei negozia: “no, alle dieci e mezzo”. “Okay, vada per le 10 e mezzo. Vediamo se rispetti l’orario, io non ti chiamo, sincronizziamo gli orologi e scommetto che non ce la farai a spaccare il secondo” Questo tipo di contrattazione mi porta un risultato molto più positivo dell’arrabbiatura perchè io rimango serena e felice e lei anche! Non funziona sempre, devo cambiare strategia spesso però evito emozioni negative di rabbia e risentimento!

 Semino anche quando preparo il pranzo. Scelgo sempre cosa cucinare, a pranzo e a cena (di questa “investitura” a volte farei volentieri a meno…)  Scelgo piatti variati, che contengano verdura cruda o al vapore, a volte cuocio la pasta nell’acqua delle verdure per far mangiare a mia figlia una pasta con sali minerali delle verdure!

E poi a volte mi mangio i semi che ho in mano. A volte NON semino perchè sono UMANA e mortale e ho voglia di mandare tutti a quel paese! Ad esempio quando mia figlia mi risponde “metto a posto dopo” ricorro al ricatto e all’intimidazione e invece di cucinare sano scongelo una pizza!!!

Un altro momento giusto per seminare è quando mi verrebbe voglia di criticare o quando sento qualcuno che critica altri. Fermo immediatamente il pensiero e mi riprendo perchè se critico è come se dicessi “io vado bene e tu no” e quando un’amica mi racconta un pettegolezzo su un’altra amica comune invece di assecondare la sua critica cerco subito di minimizzare e ammorbidire. Una volta Gina mi ha raccontato che Laura, un’amica comune, ha parlato male di mia figlia, ha detto che è viziata, perdigiorno e ruba i soldi alla nonna per comprarsi oggetti firmati. In un’altra vita sarei rimasta sconvolta, sarei andata da Laura e avrei chiesto spiegazioni, litigando e rompendo i rapporti anche perchè non credo alle sue parole. Stavolta invece ho seminato. Ho detto a Gina che non avrebbe dovuto dirmi una cosa del genere perchè sicuramente ha promesso a Laura di non dirla e perchè potrebbe offendermi. (ritengo di avere seminato rendendo Gina consapevole delle conseguenze di quello che dice) Poi non ho riferito a Laura di aver saputo del suo “stalking”, anzi ho provato compassione per lei che fa paragoni con sua figlia che guarda caso ha le stesse caratteristiche che critica nella mia… Chi spettegola trova nell’altro NEGATIVITA’ che appartengono anche a lui!

Quando da piccola qualcuno mi offendeva con una parola tipo “stupida” rispondevo: “Chi lo dice lo è” Dicevo una grande verità! Chi dice stupido a qualcun altro è perchè ha sperimentato la stupidità e vorrebbe condividerla con l’altro, invece appartiene a lui! Se Laura ha una figlia viziata che le ruba i soldi regolarmente niente per lei è più consolante del pensiero che anche mia figlia faccia la stessa cosa! Chi lo dice lo è!

Semino quando con uno sforzo cosciente decido di far felice qualcuno con un complimento, un abbraccio, un apprezzamento, un invito, un saluto caloroso.  Con questo tipo di semina raccolgo immediatamente! L’altra sera ho avuto un moto di affetto verso Laura, sì, proprio lei che parla male di mia figlia. Era seduta, sono andata dietro di lei, l’ho abbracciata e le ho fatto un massaggio sulle spalle. Mi ha preso le mani e non me le mollava più, dimostrandomi il suo affetto,  è stato un momento intenso, partito da un impulso semplice. Le prime volte è uno sforzo cosciente, poi diventa naturale e spontaneo.

 

sara rezisata

Ogni volta che interrompi un automatismo pensando a scegliere cosa dire, cosa fare, cosa pensare e come agire ottieni la padronanza di te stesso e crei la vita come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri. Ti accorgerai piano piano che la tua vita diventa più lieta, più prospera e più degna di essere vissuta. Seminando amore otterrai l’amore, seminando generosità otterrai abbondanza economica, seminando felicità otterrai felicità. E’ facile tutto questo? No, per niente. Quante volte mi sorprendo ad utilizzare i vecchi meccanismi con i figli, con mio marito, con gli amici e a mangiarmi i semi che ho in mano! Dopo la caduta però riconosco l’errore e mi rialzo più forte pronta per la prossima sfida. Per seminare, dunque, ci vuole il controllo della mente unito a spensieratezza, allegria, creatività. Nel 2011 inizierai a recepire la vita come espressione miracolosa della divinità e negli anni seguenti questo processo non sarà più saltuario, ma continuo. Ti auguro un 2011 di continua SEMINA di amore, compassione, gioia, letizia, condivisione, il tutto col controllo delle tue scelte. Il raccolto, vedrai, sarà abbondante.

16 Commenti a “Semina oggi per raccogliere dal 2011 in poi”

  • marco:

    Carissima Alessandra ti volevo veramente ringraziare per il tuo sito che unisce la nostra passione per il golf a riflessioni su momenti di vita mai retorici e banali Un grazie per il tuo sforzo sono queste cose questi mattoni che porteranno ad una vita migliore!!Buon Anno!!

  • Eligio:

    Tantissimi auguri di buon anno!!
    Mi diverto sempre a leggere i tuoi scritti!! Grazie

  • Donato:

    Parole sagge ma spesso e’ piu’ facile esplodere anche se poi ci si sente in colp[a pur avendo ragione Auguri anche a te e famiglia

  • Cara Alessandra, è un pò che ti seguo sul blog.
    Un pò la mia scoperta del golf insieme a mia figlia che ha 11 anni, un pò le tue modalità di scrittura semplici eppure ricche di significato beh, mi trovo a leggere volentieri e con attenzione i tuoi post .
    Buon Anno Alessandra, buoni Semi da piantare e buon Golf per il prossimo anno
    ciao
    Roberto

  • Se l’anno che si chiude lo paragoniamo ad un buchè Ti auguro di riceverne almeno uno di fiori a piacere. Ed una pianta di ogni bene e felicità sia il nuovo affinchè raccogliate i frutti desiderati sia Te che i Tuoi cari.

  • sandra:

    Mi ritrovo molto nei tuoi racconti di vita, sei molto brava ad esprimere le tue sensazioni e i tuoi sentimenti. Certo il percorso per crescere è lungo e faticoso, come d’altronde è lo sport che abbiamo scelto per metterci in gioco! Io prometto che nel 2011 mi scrollerò di dosso la terra che mi cadrà sopra come il tuo bellissimo cavallo!
    Complimenti, stai facendo un bellisimo lavoro!
    Auguri cari!

  • alfredo:

    Grazie Ale. Anche questa volta ci hai dato un consiglio ( a dire la verità ci hai dato un GRANDE insegnamento a come dovrebbe essere vissuta la vita intera); non so se saprò metterlo in pratica perchè mi lascio sempre sopraffare dal nervosismo ! Comunque cercherò di adottarlo (spero di ricordarmelo al momento opportuno). La vita è fatto di questi episodi in famiglia, con gli amici, al lavoro e anche con gli estranei. Buon Anno !.

  • Rachele:

    Cara Alessandra,
    i tuoi pensieri, in questo ultimo giorno dell’anno, mi scaldano il cuore.
    Mi hai permesso di meditare su quello che mi sta accadendo in questi giorni.
    Per le Feste Natalizie e’ venuta mia figlia Fiammetta, da Roma, dove abita.
    Sono molto felice di aver trascorso cinque bellissimi giorni.
    Domattina parte alle 8,30 e mi dispiace. Ho adottato un po’ del tuo sistema. Ho seminato. Lei, purtroppo fuma e io sono intollerante. Ho cercato di non prenderla di petto, l’ho fatta ragionare con calma. Lei dice che non ha ancora deciso, ma smettera ‘ . Intanto a Natale le ho regalato la sigaretta elettronica!
    Auguri di cuore. Rachele

  • Paolo:

    Cara Alessandra, nelle tue righe trovo sempre una serenità e una concretezza invidiabili.
    Molti dei tuoi spunti fanno riflettere e quindi agire.
    Bisogna proprio ringraziarti per il tempo e la passione che regali a questa….fissazione.
    A te, ai tuoi cari e a tutti gli amici del sito un sincero augurio di un felicissimo e prospero 2011.
    Paolo

  • francesca:

    carissima, grazie.
    occuparci dell’altro, della relazione. Solo così ci si toglie dalla chiusura delle proprie paranoie mentali e si comunica con chiarezza,E la restituzione quanto è durevole! LA tua riflessione mi ha colpito, è ciò su cui sto lavorando ogni giorno… a natale, dopo pranzo, ti ho fatto un commnto tra i denti su una persona, e tu mi hai risposto con una risata cristallina! non mi hai dato spago…GRANDE SEMINA!!!grazie Ale,mi ci hai fatto pensare molto… ti auguro che la tua naturale bellezza contiunui a seminare e ti restituisca GIOIA TUTTI I GIORNI. bacio
    Fra

  • Enzo:

    Cara Alessandra
    grazie per le tue “pillole di vita” quotidiana che ognuno di noi ingoia, a volte inconsapevolmente….
    tanti auguri per un 2011 pieno di holeinone….ma nn solo…a volte paga più un gioco costante….

    Enzo

  • grazie x il tuo sito…sempre interessante per la sincerità e concretezza con cui ‘lavori’.
    grazie x le tue foto…che mi hanno fatto sentire ..più vicina a te e tuoi cari
    in questo periodo dell’anno che io–da sempre- considero il più caro ed il più bello.

    auguri sinceri a te e tutti i tuoi cari….e che il 2011 ti porti…BUCA IN ONE!

    silvia

  • Glovanni:

    buon anno Alessandra a te e famiglia

  • Mariagrazia:

    Il più belconsiglio di golf dell’anno.
    Grazie Ale, l’uomo ha bisogno di conforto, affetto ed esempi da emulare.
    Il 2011 sarà un anno buono. Auguri.

  • admin:

    Grazie grazie grazie a tutti voi! Devo avere davvero seminato qualcosa con questo semplice scritto se ricevo risposte emozionanti come le vostre, che provengono dal cuore di persone meravigliose!
    Francesca, non mi ricordo della tua critica il giorno di Natale, ma è troppo bello che tu l’abbia riconosciuta per evitarla la prossima volta!
    Rachele, tua figlia smetterà di fumare, e anche mio figlio. Lasciamo loro il tempo di maturare e di capire, senza pressarli.
    Un abbraccio caloroso in questo primo giorno dell’anno fantastico, grazie anche a tutti voi.

  • Elena:

    Ti leggo sempre con molto interesse…

    Un affettuoso augurio di BUON 2011…

    un abbraccio