Allena il tuo intuito per migliorare a golf!
Nella foto a sinistra: backswing da migliorare.
Nella foto a destra: backswing migliorato, peccato che non sia il mio!
La meditazione che fra poco ti insegnerò l’ho usata ripetutamente con familiari e amici perchè ha funzionato in un alto numero di casi. Sai bene che il nostro cervello è formato da una parte razionale e una inconscia e se riesci ad utilizzarle entrambe farai scelte più giuste per te perchè capirai meglio la realtà. Con un buon intuito eviterai errori di valutazione, deciderai la cosa giusta, ti verrà l’idea geniale, quella che cercavi! Se poi devi risolvere un problema è l’intuito che ti consente di capire rapidamente, magari sulla base di dettagli apparentemente secondari, quali sono gli elementi che portano alla soluzione. Tutti noi sprechiamo il tempo e le energie non per fare le cose che abbiamo pensato, ma per come farle nel migliore dei modi: ogni giorno dobbiamo pianificare, valutare, decidere per dare senso e valore alle nostre azioni. Usiamo prevalentemente la nostra parte razionale. Quanto sforzo! Invece quando l’intuito viene in aiuto, riusciamo a ottenere lo stesso risultato in modo più diretto e veloce, con naturalezza: sappiamo cosa fare, ci viene l’idea giusta, la soluzione diventa semplice…
Di sicuro puoi raccontarmi un’esperienza personale dove hai intuito correttamente qualcosa o di un’idea brillante che ti è venuta, o di un sogno rivelatore. Ti è mai successo di pensare a una persona e incontrarla per “caso” dopo poco? O di addormentarti la sera con un problema e risvegliarti al mattino con la soluzione? O di provare una sensazione riguardo a qualcuno o qualcosa che poi si è rivelata giusta? Questo è l’intuito e può essere allenato, perchè quanto più è presente nella tua vita tanto più la vita ti sembrerà SEMPLICE.
La meditazione che adesso ti spiego passo passo serve ad allenare l’intuito, a farlo “lavorare” insieme alla parte razionale per accelerare la soluzione di un problema, per trovare, di fatto, una soluzione che sembra non esserci. Perchè non applicarla nel golf? Se per caso da mesi il tuo swing è peggiorato, in gara non rendi più come una volta, il tiro si è accorciato, sbagli spesso il putt che fai? Ti affidi al raziocinio, che ti dice di andare da un maestro e di allenarti tanto per migliorare, spendendo soldi e tempo. E se insieme all’allenamento tu “invitassi” il tuo intuito a venirti in aiuto?
Leggi attentamente come fare questa meditazione e testala per la risoluzione di un problema alla volta. Prenditi 10 minuti in perfetta solitudine e rilassati completamente, respirando profondamente e chiudendo gli occhi, da sdraiato o da seduto con la schiena ben dritta e i piedi appoggiati a terra.
Immagina di essere il regista del tuo film, del film del tuo problema. Immagina te stesso nel luogo che scegli tu per girare il film, avvicina e allontana l’immagine, fai dei primi piani di te e delle persone coinvolte nel film, cura i dettagli dell’ambiente, in modo che lo spettatore possa avere tutti gli elementi per capire bene il problema. Immagina anche una musica di sottofondo e la tua voce che racconta il problema esposto in maniera semplice, così com’è, senza aggiungere e togliere niente. Decidi tu la durata, in genere per questa prima fase bastano 5 minuti.
Ora fai un respiro profondo e immagina di essere tu lo spettatore di questo film. Immagina di entrare in un cinema e di sederti in poltrona. Usa i tuoi sensi e nota il cinema, l’ambiente buio, le poltroncine allineate, l’odore di chiuso, il contatto col velluto o la pelle della poltrona, le mani sui braccioli, la seduta confortevole. Arricchisci di particolari sensoriali l’esperienza. Ora sei pronto per vedere la proiezione del film: osserverai il tuo film da spettatore.Ecco che lo schermo si illumina e i personaggi del tuo film appaiono sullo schermo, Guarda bene le immagini, ascolta la tua voce che espone il problema, osserva la tua faccia mentre lo esponi, guarda i vestiti dei personaggi del film, se sono a figura intera, a mezzo busto, vicini o lontani, a colori o no, l’ambiente circostante, la musica, i suoni. Guarda il tuo film due volte se necessario.
Adesso fai un respiro profondo e apri gli occhi tornando al presente. Ora crea un’immagine ad occhi aperti del problema risolto. Ad esempio, se il problema è un litigio, immaginati mentre dai la mano e abbracci la persona con cui hai litigato; se il problema è il golf immaginati mentre tiri un colpo in bandiera o imbuchi il birdie esultando. Basta un’immagine breve, poi ritorna al presente.
Adesso l’esercizio è finito, perchè bisogna dare tempo all’intuito di lavorare mentre tu devi solo lasciare perdere il problema e occuparti di qualcos’altro, tenendo sempre presente la tua determinazione a risolvere il problema. Cerca proprio di non pensarci più: leggi un libro, vai a passeggio, lavora, insomma stacca l’attenzione dall’esercizio e ti sorprenderai di quello che ti accadrà. L’intuito ti rivelerà IN CHE MODO potrai trovare la soluzione, forse quando meno te lo aspetti ti vengono in mente parole, immagini o sensazioni che ti suggeriscono una strada per la soluzione. A volte succede che tu sogni la soluzione e ti svegli al mattino con l’idea giusta. Questo perchè mentre sei occupato a fare altre cose con la mente conscia o mentre riposi il tuo cervello integra più facilmente le funzioni logiche con quelle intuitive. Tu gli hai fornito l’imput del problema grazie all’esercizio del film e adesso ha lo stimolo alla soluzione grazie all’immagine finale della soluzione trovata (l’ultima parte dell’esercizio, quella dell’immagine del problema risolto). Più è piacevole l’attività a cui ti dedichi dopo aver fatto l’esercizio per spostare l’attenzione dal problema, più invii alla tua mente messaggi di fiducia e ottimismo che fanno scattare il meccanismo risolutivo.
Ho sperimentato l’esercizio su di me per risolvere un problema con mia figlia. Ho sempre cercato di aiutarla a trovare una strada visto che ha cambiato ben 4 facoltà universitarie ed è indecisa sul suo futuro. Conosco tecniche che possono aiutarla a capire cosa vuole davvero, ma lei non vuole saperne di fare quelli che definisce “giochetti stupidi”. Ho immaginato il problema risolto con me e mia figlia che siamo felici insieme e ci abbracciamo alla fine dell’esercizio del film. Il giorno dopo, semplicemente, ha annunciato che venderà il cavallo e si dedicherà allo studio di economia e il pomeriggio le ho chiesto se voleva provare con me a capire cosa vuole fare della sua vita e come immagina il suo futuro stilando la lista degli obiettivi. Mi aveva sempre detto di no prima e questa volta ha acconsentito felice. Ha fatto l’esercizio lasciandosi guidare ed entusiasmandosi man mano che scriveva e capiva quali erano i suoi reali bisogni. Come è successo? Sinceramente non so in che modo l’intuito mi sia venuto incontro, ma penso che sia nel MODO diverso di essermi rapportata a lei, trattandola da adulta e proponendole semplicemente di approfondire la sua voglia di cambiare mettendo per scritto alcune cose. Lei non lo ha visto più come un gioco stupido, ha capito che non volevo imporle niente e che non la guardavo più dall’alto della mia esperienza. Ecco come l’intuito può avermi aiutato: facendomi trovare le parole giuste, i pensieri e l’atteggiamento giusti per lei.
Clamoroso quello che è successo ad una mia amica dopo che le ho guidato la meditazione del film. Esattamente il giorno dopo ha avuto l’impulso (dettato dall’intuito stimolato a dovere) di chiamare il capo area della sua banca. Non sapeva ancora cosa gli avrebbe detto, ma intanto ha preso l’appuntamento e, guarda caso, il capo area era disponibile fra mezz’ora, cosa inaudita. In mezz’ora ha raccolto i dati, ha stampato tabulati ed è andata da lui. Le avevano tolto una persona dall’organico e i suoi dipendenti non riuscivano a mandare avanti il lavoro, erano stressati e nervosi, lei voleva riavere una persona in più nella sua agenzia. Gli ha detto semplicemente che con l’organico ridotto com’è adesso lei non ha possibilità di mantenere i numeri dell’anno prima, dati alla mano, per cui senza un altro impiegato è costretta a chiudere conti, lasciare clienti grossi e assicura una rimessa per la banca. Il capo le ha risposto picche in un primo momento e cioè le ha detto: “pazienza, la banca ci rimetterà ma io un altro impiegato non te lo do”. Dopo tre giorni le hanno telefonato dall’ufficio del personale dicendole che le avrebbero mandato una persona di lì a una settimana!!! Era incredula ed è venuta subito a raccontarmelo. Ha usato la strategia GIUSTA, quella che le ha fatto ottenere un risultato senza aver avuto bisogno di pensarci un attimo!!! Era felicissima, certa che l’intuito l’avesse aiutata ad usare semplicemente le parole giuste che hanno convinto il capo area a mandarle una persona in agenzia.
Mi chiedo perchè non ho mai pensato ad usare questo esercizio nel golf. Se mi faccio un film del PROBLEMA principale e cioè del tiro inconsistente e fiacco e poi visualizzo il problema risolto immaginando un tiro meraviglioso che atterra proprio a tre centimetri dalla buca il mio cervello cercherà di accontentarmi… Questo miracolo lo racconterò appena succederà!!!
Alessandra,
da quando, per un caso fortuito, mi sono iscritta al tuo sito,
la Mia vita e’ cambiata. Il mio entusiasmo e’ ulteriormente migliorato ed ho una gran voglia di fare.
Cordiali saluti
rachele
I problemi sono sempre tanti e a volte l’intuito come dici tu aiuta tanto riuscire ad allenarlo non sarebbe male
grazie
ciao Paolo
Ciao
Grazie per le metafore, lo uso spesso nella formazione (faccio formazine anche nel campo del golf), uso anche la metafora della nostra immagine intesa come cornice dove entriamo e usciamo.
Perccato però chenon riesca a miglioarre come voglio lo swing, questione di tempo.
Hole in one
Inconsciamente diciamo che a volte ho risolto problemi grazie al mio intuito cmq bisogna sempre allenare il cervello cercando sempre la soluzione positiva nel golf bisognerebbe provarlo puo funzionare cercare di metterlo in pratica buca dopo buca un buon inizio settimana Ciao
Ciao Alessandra,
quello che mi invii è sempre interessante non solo per il gioco del golf. Ne farò tesoro. Buona settimana
GrAZIE
riccardo
I tuoi post sono utili come sempre.
Immaginarci con una soluzione al problema, non fa altro che far lavorare l’inconscio, che ci darà ciò di cui abbiamo bisogno in quel momento per raggiungere l’immagine visualizzata.
Brava Ale “:)
io ho molto intuito innato i tuoi consigli ed esercizi mi aiutano a non farmi sopraffare dalla parte troppo irrazionale del mio cervello,ma capita sempre che quello che sento e sogno poi accada,anche nel golf visualizzo il tiro e va bene attendo altri consigli grazie Emanuela