Ecco come John è riuscito a giocare 6 di hcp in due anni
Sottotitolo: perchè non ci provo anch’io?
John mi ha spiegato di aver raggiunto il successo nel golf in 9 passi, che utilizza anche nella vita. E’ qualcosa che somiglia molto a quello che spiego nei miei “10 passi per imbucare a golf e nella vita” (http://www.golfissazione.com/10passi) e che io ho già attuato per raggiungere gli obiettivi di golf e di vita che mi ero prefissata. A dire il vero sarà bene che mi rilegga il libro e lo metta di nuovo in pratica per RI-giocare un buon golf!
Ma ecco i 9 passi di John, davvero istruttivi.
Passo n. 1: desiderio. John desiderava intensamente tornare in forma fisica e imparare a giocare a golf , sapeva cosa voleva.
Passo n. 2: convinzione. John era assolutamente convinto di poter arrivare a un ottimo livello golfistico e ha mantenuto la fiducia e l’ottimismo anche di fronte alle avversità. Ha dimostrato una fede incredibile passando all’azione e cioè dedicando del tempo a lezioni, attrezzatura, allenamento.
Passo n. 3: scrittura. John ha cristallizzato i sogni e le speranze su carta, mettendo così il suo impegno nero su bianco, rafforzando i suoi desideri e le sue convinzioni nella possibilità di realizzarli.
Passo n.4: analisi del punto di partenza. Ha stabilito a che punto era (non faceva sport, era pigro e un pò sovrappeso) e a che punto voleva arrivare. Il golf per lui era anche un modo per muoversi e riacquistare forma fisica ed energia. Quindi ha preso delle decisioni partendo da questo punto.
Passo n. 5: fissazione di una scadenza. Ha scelto una data specifica per quando avrebbe giocato in campo, per quando avrebbe preso l’hcp e per quando avrebbe giocato sotto 10. Quando incontrava delle difficoltà non modificava la data ma si allenava ancora di più, non si è fatto sconfiggere dalla resistenza iniziare a mollare.
Passo n.6: Individuazione delle persone di cui occorre l’aiuto. Ha stilato una lista delle persone con le quali avrebbe potuto collaborare per arrivare al suo obiettivo (amici non golfisti ai quali ha proposto di iniziare insieme e conoscenti golfisti coi quali consigliarsi, maestri di golf a cui avrebbe potuto rivolgersi)
Passo n. 7: pianificazione del progetto. Ora aveva in mano tutti gli ingredienti necessari al piano, come fossero ingredienti di una ricetta, e poteva mettere insieme un piano operativo.
Passo n.8: Visualizzazione. Aveva una chiara immagine mentale di ciò che voleva. Aveva acquistato libri e riviste di golf, guardando il golf in tv e immaginandosi al posto dei campioni. Aveva attaccato la foto di Tiger Woods in ufficio come modello di golfista e di fisico asciutto che voleva ottenere.
Mossa n.9: perseveranza. Non ha mai considerato la possibilità di fallire, è rimasto fedele ai suoi sogni e ha cercato dei modi per superare gli ostacoli. Quando il suo swing non funzionava il maestro glielo cambiava e lui provava il nuovo swing per ore fino a che non colpiva bene il 95% delle palle. Ha perseverato fino al successo!
Adesso John oscilla fra 4 e 6 di hcp, è in forma fisica ed è felice. Ha cambiato tipo di lavoro adottando queste 9 mosse e la sua vita è completamente cambiata in meglio. Naturalmente pochi arrivano a giocare 6 di handicap, ci vuole anche predisposizione oltre che volontà. Questi 9 passi però sono utilissimi per definire obiettivi di qualsiasi tipo, nel golf potrebbe essere quello di giocare il proprio handicap con regolarità, un obiettivo di tutto rispetto anche se l’handicap in questione è 36!
Secondo me aveva letto il tuo libro prima di rispondere 🙂