5 palle in aria
Non si tratta di palle di golf. Questo bel pensiero è tratto da un discorso di Bryan Dyson, un formatore dell’azienda Coca Cola.
Immagina che la vita sia come un gioco con 5 palle che tu lanci in aria e poi riprendi.
Le 5 palle sono: lavoro, famiglia, salute, amici e spirito e tu le tieni tutte in aria, senza lasciarle cadere. Capirai immediatamente che il lavoro è una palla di gomma: se ti cade rimbalza e puoi riprenderla.
Ma le altre 4 palle – famiglia, salute, amici e spirito – sono fatte di vetro. Se una qualsiasi di queste palle ti cade a terra essa sarà irrevocabilmente segnata, ferita, scheggiata o perfino frantumata. Non sarà mai più la stessa di prima.
Se capisci tutto questo, sforzati e impegnati per aver cura di loro.
Lavora in modo efficiente nelle ore di lavoro, quando ne sei fuori ti meriti il giusto riposo e dedica il tuo tempo alla salute, alla famiglia, agli amici e allo spirito.
Che ne dici, sei d’accordo? Allora perchè non riesci a staccare dal lavoro? Perchè dai per scontati tutti i bei momenti che la vita ti dona, come un pranzo in famiglia, una cena con gli amici, una gita al mare, il tuo benessere fisico, una partita a golf? Non sono scontati, sono magici: trasforma il tuo modo di guardare gli eventi che ti capitano e considerali densi di magia.
La famiglia non è solo un nucleo protetto che ti dà senso di appartenenza e sicurezza, è fatta di persone che hanno bisogno di calore, affetto, della tua presenza viva! Se tu stai in famiglia annoiato e stanco, eviti l’intimità e ti metti alla tv è meglio che resti a lavorare.
La salute è più preziosa dell’oro. E” vero che se hai i soldi ti puoi curare, ma se ti prendi cura preventivamente della tua salute stando attento all’ alimentazione, muovendoti, stando all’aria aperta ed evitando droghe, alcool, caffé, medicine e schifezze simili è molto meglio per te.
Tieni in aria le 4 palle di vetro, solo quella di gomma può essere sostituita.
Parole bellissime e saggie….ma la realta’ spesso non ti da’ tutte queste opportunita’…beati chi puo’…