Cos’è per me la felicità

Oggi mi faccio un regalo di compleanno scrivendo questo post. Compio 52 anni e finalmente sono felice.

L’ho cercata in tanti modi questa felicità, ho fatto corsi seminari, letto libri, fatto esercizi giornalieri, l’ho cercata instancabilmente per anni e adesso posso dire “ci siamo. So cos’è”

Felicità è poter essere me stessa in ogni circostanza. Felicità è sentirmi sempre nel posto giusto al momento giusto, anche quando sono fra persone che parlano di politica o di economia e io non sono ferrata. Questa è la cosa principale.

Felicità è avere la coscienza allineata con l’inconscio. In passato mi sono autosabotata, per questa mancanza di allineamento. Volevo coscientemente essere un bravo genitore ma il mio inconscio comandava le mie azioni: ero una mamma pressante, insistente (studia, studia, studia!), spesso arrabbiata, non troppo rispettata dai miei figli. Appena ho “lasciato andare” il pensiero di come dovrebbe essere un bravo genitore e ho intrapreso il processo di accettazione mia e degli altri è iniziato a cambiare tutto.  Quando infine ho capito di meritare l’amore per me stessa e per gli altri è davvero cambiato tutto.

Non è mai troppo tardi per ristabilire un rapporto meraviglioso con i tuoi figli.

Una volta mi sentivo spesso inadeguata, specie davanti a persone che sentivo “più importanti” di me. Stavo zitta per evitare di dire cose inopportune, avevo paura di fare brutte figure, ero timida e insicura. Se qualcuno mi faceva un complimento non pensavo di meritarlo e arrossivo, cercavo di rimanere anonima e non dare nell’occhio perché avevo paura del confronto con le persone.

Quando ho deciso di cambiare per prima cosa ho imparato a rispettarmi ed amarmi così come sono. E poi ho cercato di migliorare sempre, ogni giorno, con costanza e senza mai arrendermi. Ho interrotto gli automatismi, appena la situazione si fa critica drizzo le antenne e penso: “come posso dire la cosa giusta affinché questa situazione si sblocchi o migliori? E vedo risultati strabilianti. Una volta mia figlia stava litigando con suo padre ed era difficile mettersi in mezzo, in passato ci avevo sempre provato con scarso successo. Quella volta ho battuto il pugno sul tavolo e ho detto a voce alta, fintamente arrabbiata: “Ho diritto di dire la mia! state ripetendo le stesse cose da mezz’ora e mi state dando fastidio. ora parlo io!” Ho interrotto il loro modulo e ho presentato loro un punto di vista che abbracciava i loro punti in comune, calmandoli all’istante. Felicità è sbloccare questi ristagni di energia!

Felicità è avere la forza di affrontare i problemi e le difficoltà inevitabili nella vita e anzi, vedere i problemi come opportunità per imparare e crescere un pezzettino.

Felicità è pensare bene di me stesso e degli altri. Ogni persona ha in sé aspetti positivi e io li esalto spesso e volentieri con complimenti, ascolto attento, accoglienza, aggiungendo un pezzetto di felicità alla giornata mia e loro.

Ecco, felicità è anche questo: riconoscere che le cattiverie delle persone sono una reazione al dolore del loro bambino interiore, non sono veramente rivolte contro di me! Non reagisco mai alle provocazioni perché niente e nessuno può portarmi via questa serenità d’animo. Sono così trasparente e padrona delle mie azioni che do una risposta CALMA a chi mi lancia accuse ingiuste. E se riconosco il mio errore mi scuso immediatamente con chiunque, anche con un bambino.

Felicità è uno status perenne, non un’emozione fugace. Te la senti addosso come una seconda pelle, sai che niente e nessuno, nessuna provocazione potrebbe portartela via.

Premetto che sono anche molto fortunata: io e mio marito abbiamo entrambi i genitori sani e vitali oltre che vivi, non siamo stati toccati da malattie né disgrazie quindi non ho mai DAVVERO provato il dolore. Ma se il dolore arrivasse, meglio che mi trovi così come sono adesso, aperta alle possibilità.

Felicità è raggiungere obiettivi per la mia soddisfazione e non perché devo dimostrare qualcosa a qualcuno. L’autostima è pensare di meritarsi il successo ma mai  per mostrare il successo agli altri (mi stimo perché mi stimano gli altri)

Felicità è avere progetti. Alla mia età la gente inizia ad andare in pensione e cerca impegni antinoia. Non io! Cerco esperienze nuove, provo nuovi “lavori”, cerco opportunità di guadagno per alleggerire il pesante carico di mio marito. Adesso, con questo blog, i libri che ho scritto e le persone che mi seguono ho capito davvero cosa voglio fare, voglio trasformare la mia passione in un lavoro divertente e redditizio e che porti valore agli altri.

Felicità è vivere il presente. Sto attenta a quello che succede intorno a me, alle persone che mi parlano, al paesaggio, al mio cane che vuole le coccole, sono concentrata su quello che faccio ed evito le distrazioni del pensiero.

Felicità è quando mia figlia mi chiede i miei libri di crescita personale! Durante la mia fase di “ricerca” ero osteggiata da tutti, lei in primis, criticava i miei libri, i seminari a cui partecipavo, temeva la mia crescita per paura che mi allontanassi da lei. Adesso, dopo anni e visto il risultato (la felicità si vede ed è trasmissibile) mi cerca per ogni suo problema, mi ama e mi stima in un modo che mi commuove.

Felicità è stato allontanare dalla mia vita pettegolezzo, biasimo, lamento, sensi di colpa, preoccupazioni, paure. Incredibile come tutto questo se ne va automaticamente una volta riconosciuto e superato!

Ho 52 anni e anche se non penso alla morte non mi resta poi così tanto da vivere. L’importante è che la morte mi trovi così come sono oggi, in pace con me stessa e col mondo.

Ti dedico il mio regalo di compleanno, augurandoti di raggiungere nella tua vita questa  pace del cuore e dell’anima, e se ancora non provi felicità ti raccomando di cercarla. Il paradiso, quello di cui parla la Bibbia, è qui e ora. L’assaggio dell’eterno è qui, su questa terra, a casa tua, con i tuoi cari.

 

 

9 Commenti a “Cos’è per me la felicità”

  • INTANTO TANTI CARI AUGURI. QUELLO CHE DICI E’ VERO, MA BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI METTERLO IN PRATICA……….
    TANTI AUGURI . PAOLA ANDREINI

  • Donato:

    La felicita’ e’ anche avere un’amica come te….

  • Marilina:

    Sicuramente parlare di felicita’ alla nostra eta’ quando abbiamo avuto la fortuna di una vita gradevole, il conforto di una bella famiglia, di figli, di un lavoro che magari a volte abbiamo odiato ma sicuramente il piu’ delle volte amato e’ bellissimo e io penso che ci sentiamo felici, nonostante il tempo passato. proprio perche’ abbiamo 52 anni….Mi spiego: io ho sentito il primo cambiamento piu’ o meno quando ho compiuto i 40 anni, che per altro hanno coinciso con il mio spostamento nelle Marche e con il cambio di lavoro…quello e’ stato un nuovo inizio e nonostante Lucca mi manchi da morire, a volte la nostalgia diventa un malessere fisico, devo dire che sono contenta della mia nuova vita…Io penso che ogni tanto sia bello riniziare di nuovo ….ma tutto il tempo passato ha portato in me una maggiore sicurezza, conferme che prima mi mancavano e nonostante io non sia mai stata timida, forse te lo ricordi, spesso mi sono sentita insicura….adesso non succede piu’ …adesso riesco a non sentirmi a disagio, o insicura ma questo lo devo alle esperienze passate e alla mia famiglia……..e soprattutto al tempo trascorso… nella vita ogni esperienza insegna l’importante e’ la volonta’ di capire anche dagli errori ….Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi ti auguro di essere serena sempre un abbraccio Marilina (quella di sempre ma che forse non conoscevi)

  • tiziana vignoli:

    GRANDE CARA AMICA MIA!!! PRIMA DI TUTTO TANTI TANTI AUGURI!!!!
    POI CONDIVIDO PIENAMENTE TUTTO QUELLO CHE DICI!!!
    SONO FELICE DI AVERE UN’AMICA FELICE COME TE!
    VOGLIO TANTE PERSONE FELICI COME TE VICINO A ME E AL MIO MONDO!!!
    NON VEDO L’ORA DI CONDIVIDERE IDEE, PROGETTI, PENSIERI E TANTO ALTRO CON TE!!
    UN ABBRACCIO FORTE FORTE ANCHE A TUTTA LA TUA FAMIGLIA!!!
    TI

  • Cartherine Bellazzi:

    Auguri Alessandra!!
    Mi fa piacere leggere questo et lo tradurrò in francese per tutta la mia famiglia.
    Affettuosamente,
    Catherine

  • Tiziano:

    Intanto auguri, anche se in ritardo e poi………guarda che per tutti quelli che hai intorno sei sempre stata importante: secondo me di questo non eri convinta e ora magari te ne sei resa + conto. Condivido con te le osservazioni, le farò anche mie, ma non mi piace la chiosa: pensare alla morte????? la vita e’ ogni momento, tu sei viva, una parte dell’universo pulsante, contribuisci a creare te l’universo, ora che sei consapevole di questo e hai raggiunto consapevolezza-gioia-voglia di farne parte, personalmente non vorrei pensare a qualcosa che non so….capisco….cosa sia. per me e’ come una lampadina che si spegne, non si sa nella notte se prima c’era, ma finche’ va e’ bello, e’ gioia, e’ vita e così dovrebbe essere……
    ciao

  • ANTONELLA:

    HO LETTO LA TUA LUNGHISSIMA PAGINA SULLA FELICITA’
    CONFERMO TUTTO QUELLO CHE TU HAI ELENCATO SUL TUO PERCORSO DI CRESCITA .
    E’ VISIBILE, (a parte quando lanci le carte durante la partita BURRACO!!!)
    MA NON SOLO SU TE , IO HO APPRESO TANTISSIMO DALLE TUE PAROLE E DAL TUO MODO DI RELAZIONARTI. QUANDO SONO IN CRISI TI CERCO SUBITO E FACCIO TESORO DELLE TUE PAROLE. FELICITA’ E’ ANCHE SAPERE TRASMETTE AGLI ALTRI CIAO-CIAO

  • Letizia Galli:

    Cara Alessandra che bel dono! Condivido quello che dici, più stiamo bene con noi stessi più stiamo bene con gli altri! Mi ha fatto piacere che ci siamo conosciute, con molta simpatia,
    Letizia

  • silvia rubiero:

    ALESSANDRA, prima di tutto AUGURI SINCERI…tanti e tanti anni di FELICITA’….quella che tu, così bene hai descritto e che condivido .
    Sì la felicità è tutto questo: tu 52 …io 58 di anni appena compiuti a luglio:
    sapere che ci sono grandi persone, in questa Italia in crisi, che sanno guardarsi dentro senza paura…con coraggio per consegnare ai nostri figli un futuro sempre MIGLIORE è molto bello.
    Aggiungo…felicità è il suono dello swing..il primo movimento del golf che emoziona perchè senti che sarà—comunque—un bel colpo!
    Vola la pallina…e con lei per pochi meravigliosi secondi vola la felicità.

    grazie per le tue meravigliose riflessioni.