Una clinic originale


Non sono tanti i maestri che insegnano il  grip in piscina… A Lorenzo Bosisio piace l’originalità.

L’anno scorso, dopo che l’ho  intervistato  per scrivere “L’Eccellenza nel golf”, Lorenzo ha cominciato a seguire il mio lavoro e si è incuriosito. Ha scritto sul mio blog un articolo sulla postura, ha commentato diversi miei post e poi… è venuto a trovarmi a Lucca, per condividere con me la “Clinic Golfissati” del 9-10 settembre.

Questa volta la clinic “golfissati mente-tecnica” è stata ancora migliore delle precedenti!

Sì perché calmare la mente aiuta a concentrarti, ancorarsi ai propri migliori colpi ti dà carica emotiva e aumentare il feeling col proprio corpo ti rende consapevole, ma…

Se oltre a tutto ciò c’è un maestro  che ti dice su cosa lavorare tecnicamente per migliorare il tuo swing e sta con te per ben due giorni ad inculcartelo in testa  E’ MEGLIO ANCORA!!  Abbiamo fatto giochi di ogni tipo:

Approcci agli ulivi dalle varie distanze, 10m.- 30m. – 50m. 70m. Era piuttosto dura mettere le palle in “Bandiera”, ma interessante notare come lo swing cambi a seconda della distanza da raggiungere.

Approcci ad occhi chiusi cercando di capire solo dal tocco, forza e rumore dove può essere andata la palla per aumentare il feeling.

Colpi di golf mentre pronunciamo le parole “pronti-attenti-via-fine” per non pensare A NIENTE e lasciar libero l’inconscio di effettuare lo swing. (se ti interessa provare l’esercizio lo trovi nell’ebook gratuito “Libera il tuo miglior swing” che è  a metà di questa lettera, clicca QUI)

In questo video ad esempio c’è Pepi che ha appena fatto un bell’approccio senza guardare (ma forse ha barato e ha guardato…)

in questo video Marco indovina il suo colpo non proprio perfetto…

Verso le 6 di pomeriggio ci siamo meritati un pò di riposo grazie alla merenda con tè e biscotti e alla mia meditazione guidata che ha ricordato a tutti la nostra potenzialità come esseri umani e golfisti. Abbiamo ripercorso le tappe dei nostri migliori momenti di golf, quando il nostro golf era FACILE, lo swing produttivo di colpi bellissimi, lo score alto e il morale alle stelle. Possiamo ripetere QUEI momenti, risvegliandoli alla nostra memoria. La carica emotiva di questa meditazione induce  una forza vitale che ci dà di nuovo VOGLIA di migliorare, di progredire e di credere in noi stessi.

Abbiamo risvegliato la FIDUCIA! Poi abbiamo ancorato la nostra fiducia con un gesto e una frase.

Lorenzo ci ha mostrato come devono muoversi le spalle alle varie inclinazioni, devono ruotare intorno alla spina dorsale… Questo movimento non è naturale per gli esseri umani, soprattutto quelli che iniziano il golf da adulti. Fabio, il non golfista che era con noi, aveva infatti la tendenza ad alzarsi mentre ruotava le spalle… Per un principiante poteva essere una giornata DURA e invece Fabio ha seguito le pazze gesta di questi golfisti fissati entrambe le giornate, salvo farsi dei ricchi bagni in piscina fra uno swing e l’altro…

Abbiamo trascorso l’intera giornata di lunedì nel campo da golf, allenandoci ognuno sul proprio “tip” tecnico-mentale. Anche un allenamento in campo pratica ha le sue regole… molti di noi prima della clinic si allenavano a casaccio, tirando con tutti i ferri una palla dopo l’altra in modo totalmente casuale… Lorenzo ci ha insegnato come rendere produttivo al massimo ogni allenamento.

(Quasi quasi mi è venuta voglia di ritornare in campo pratica!)

I partecipanti alla clinic si sono stancati perché questi due giorni hanno fatto lavorare la mente a un ritmo incessante, ma erano felici dell’esperienza. Anche il clima familiare e la giornata in casa hanno contribuito a creare un ambiente sereno, dove si impara senza stress e ci si diverte.

Daniela ad esempio gioca da 4 anni e ha uno swing potente come un uomo, ma non riusciva a concludere gare con punteggi soddisfacenti. Non aveva simpatia come me per il campo pratica, non amava le lezioni e le clinic, ma in questi due giorni ha ritrovato l’entusiasmo e la voglia di progredire nel golf come merita. Questa è la sua testimonianza:

Uno dei partecipanti mi ha chiesto di ripetere la clinic, vuole tornare con 3 amici, può darsi che la ripeta ad ottobre ma il gruppo non può superare le 8 persone per dare spazio ad ognuno e consentire un effettivo apprendimento.

Un grazie alle meravigliose persone che ho conosciuto a questa clinic e soprattutto a Lorenzo, un eccellente  maestro “alternativo”!

 

4 Commenti a “Una clinic originale”

  • Rosi:

    ho provato l’approccio ad occhi chiusi, è un esercizio stratosferico! Oggi è la terza volta che lo faccio e indovino quasi tutte le posizioni della pallina

  • Pepi:

    Malgrado sia negata, ho imparato che bisogna avere fiducia in sè stessi ed accettare i propri limiti, ma che devo frequentare in questo momento di crisi golfistica, il campo pratica per assorbire gli insegnamenti di Lorenzo. Poi, quando li avrò memorizzati, vedrò in campo i miei progressi. Grazie a te, Ale, ho passato 2 giorno meravigliosi. Ti voglio bene. Pepi

  • Pepi il tuo impegno sarà premiato, ne sono certa. Hai assorbito le informazioni come una spugna e anche se ci mettono del tempo per essere elaborate dal cervello vedrai che i risultati arrivano.
    A volte è più efficace l’entusiasmo della tecnica, e a te l’entusiasmo non manca.

  • roberto:

    Prima o poi verrò anch’io a una di queste clinic..interessanti, molto interessanti stando a ciò che leggo..