Organizzati la vita!

88172[1] 

 Un paio di settimane fa ho comprato un ebook dal titolo “Zen to done” di Leo Babauta, Leonardo Di Paola e Viviana Taccione. Spiega come organizzare al meglio il  tempo per fare in modo che ne AVANZI. “Non ho tempo” è una frase che pronunciano ormai tutti quanti, tranne pensionati, disoccupati e depressi… Si tratta di acquisire 10 abitudini NUOVE, cosa non del tutto facile ma fattibile.

Tu ora, in quanto golfista penserai: se ottimizzare il tempo mi permette di giocare 9 buche dal lunedì al venerdì + 18 il sabato e la domenica voglio anch’io quell’ebook. Infatti molti golfisti lo HANNO GIA’ COMPRATO. Io però ho notato che fra questi la maggioranza ha letto l’ebook distrattamente senza metterlo in pratica.     N O N   S E R V E  a niente allora!!!

Ecco cosa ne ho ricavato io.

Delle 10 abitudini che dice di cambiare tre le ho sempre adottate. Una è quella di raccogliere i dati, porto sempre con me un’agendina e quando mi viene in mente qualcosa  da fare o da ricordare me lo annoto. Annoto anche le idee brillanti o le frasi che mi colpiscono e poi  ci scrivo accanto una U se sono urgenti, una I se sono importanti, una IU se sono importanti e urgenti e una NN se non sono importanti né urgenti. Per quelle urgenti passo al più presto all’azione. La seconda cosa che ho sempre fatto è pianificare la giornata e la settimana, sempre con lo stesso metodo ma sull’agenda grande che ho a casa e sempre scrivendo accanto ad ogni cosa U,I, IU o NN, l’importante è che entro la settimana siano tutte cancellate, cioè fatte. La terza cosa meravigliosa che ho già  fatto è inventarmi un lavoro che adoro, che mi diverte e che mi appassiona; anche se ci ho messo mezzo secolo la soddisfazione è arrivata ed è meraviglioso.

Le cose nuove dell’ebook Zen to done – organizzati la vita che ho messo in pratica sono:

1 – rispondo immediatamente a TUTTE le email, anche solo con due parole, ma evito di lasciarle lì e decidere DOPO

2 – ho adottato due nuove abitudini con la sfida dei 30 giorni e annoto ogni giorno sul foglio diviso in 30 righe cosa ho fatto, poi mi premio in fondo alla settimana. Una abitudine nuova è di fare gli esercizi sulla pedana vibrante da 10 a 20 minuti al giorno, la seconda è di guardare uno o due film comici la settimana. Per ora ci sono riuscita, oggi è il giorno del premio e vado a comprarmi un vestito nuovo!

3 – ho ridotto i miei obiettivi all’essenziale e anche questo blog ci rimette: un post ogni 10-14 giorni, di più non posso. Faccio gli acquisti SOLO per i clienti senza intasare il magazzino e semplifico la mia attività, passo più tempo produttivo, affettivo e divertente possibile con la mia famiglia che resta il mio obiettivo primario.

Ti sembra poco? A me sembra un miracolo. Ho la pedana vibrante in camera da due anni e non l’avevo MAI usata prima, adesso me la litigo con mio marito e i miei muscoletti flaccidi si stanno trasformando in quasi-TONICI (la strada è ancora lunga perchè alla fine i miei esercizi sono più vicini al minimo di 10 minuti che al massimo…) Mi affacciavo sulla posta elettronica 15 volte al giorno e rimandavo le risposte, adesso DECIDO subito cosa fare ed è liberatorio. Sceglievo spesso film drammatici e lacrimevoli adesso imparo a RIDERE di più con i film divertenti.

Grazie Zen to done!

 Se non lo hai ancora visto, eccolo:

http://www.wecoclub.it/ztd/index.php/?e=golffissazione@gmail.com

Gli autori di “Zen to done” spiegano anche come rimanere motivati con suggerimenti sullo stile del libro “The Secret”. Anch’io sto “costruendo” un tabellone della visione, il “vision board” di cui parla “The Secret”, per dare l’esempio alle mie figlie che per adesso non vogliono saperne. 

Visualizzati ad obiettivo raggiunto. Dove sei? Come sei vestito? Chi c’è vicino a te?  Mangi o bevi qualcosa per festeggiare? C’è qualche profumo nell’aria?C’è un Suono? Cosa finalmente potrai fare?
Aggiungi dettagli alla tua visualizzazione. Sei felice? Provi entusiasmo, sensazioni positive? Senti di avere raggiunto uno step importante della tua vita? Se sì, siamo sulla strada giusta… (se no, cambia obiettivo o cerca di lavorarci su ancora un po’)
Ripeti ogni giorno per almeno 5-10 minuti questa visualizzazione finché non fa parte di te.
Per ricordarti di farlo, trova una foto, un’immagine, un collage di immagini, che ti facciano focalizzare sul tuo obiettivo.
Mettile ovunque tu possa posare lo sguardo durante la tua giornata: sfondo sul computer e sul cellulare, con dei magneti sul frigo,
posizionale in un portafoto sul comodino vicino al letto…Individua delle parole, delle frasi chiave per te che rappresentino brevemente quello che vuoi raggiungere.
Attacca dei post it con quelle parole dove puoi vederli, mettine uno nel portafoglio, nell’agenda, sulle piastrelle del bagno…
Le parole sono potenti, usale come salvaschermo del computer e fallo partire solo dopo 2 minuti in modo che proteggerai il tuo schermo e potrai ispirarti di continuo.
Trova una musica che ti dà carica, che ti fa pensare al tuo obiettivo e mettila come sveglia (invece di sentire un depotenziante notiziario alla radio che tanto ti parla solo di cose negative e di traffico). E – perché no? – mettila anche come suoneria sul tuo cellulare….
Più stimoli sensoriali avrai, attivi (costruiti dalla tua parte conscia visualizzando il tuo obiettivo) o passivi (richiamati da immagini, suoni e parole sparse nella tua quotidianità), e più sarai motivato ad agire.
E la cosa bella è che il nostro cervello non distingue tra un’esperienza realmente vissuta ed una immaginata vividamente…
Questo metterà in moto anche la famosa “Legge di Attrazione” di cui parla il libro “The secret”.

Ti auguro di organizzare al meglio il tuo tempo: il tempo è vita!

3 Commenti a “Organizzati la vita!”

  • rachele:

    Cara Alessandra,
    anch’io l’ho letto, ma nono brava come te! Sono ancora in ufficio a prendermela con il mio computer,……..
    Un abbraccio

  • Beh Alessandra, hai fatto molto meglio di me, io sto ancora smaltendo 495 e-mail ( comprese di pubblicità ) che ho sempre rimandato..
    Però in compenso quelle nuove le smaltisco ogni giorno.

    Sono contento che ti sia stato utile il mio consiglio di acquistarlo.

    Un abbraccio.

  • Enzo:

    ancora non l’ho comprato ma mi hai incuriosito con le 3 cose che hai fatto….
    credo che lo farò per leggermelo in ferie

    ciao

    E