Un par 4 da incubo

images

Se mai ti capiterà di imbatterti un una buca disgraziata, di quelle dove tutto sembra andare storto, la pallina non ne vuole sapere di alzarsi e, quando finalmente lo fa, si dirige verso angoli del campo che mai avresti voluto visitare, pensa a Kevin Na e sorridi!

Ventotto anni, nato a Seoul ma dal 1991 trapiantato negli Usa, Na è da diverse stagioni sul Pga Tour.
Quest’anno è stato due volte nei top . Non è quindi una comparsa, ma un giocatore di talento.

Il povero Na, però, rischia di passare alla storia non per i suoi birdies, ma per la catastrofe nella quale è incappato sull’AT&T Oaks Course di San Antonio, nel Texas Open. Quando, a metà del primo giro, si è presentato sul tee di partenza della buca 9 era a -1. Ha infilato il drive nel bosco, un labirinto di rami e di rovi.

Ha trovato la palla, ma ha preferito dichiararla ingiocabile e tornare sul tee. E qui ha ripetuto lo stesso errore, palla ancora nel bosco. Stavolta ha tentato, con scarsa fortuna, di farla tornare in fairway.

Risultato: ha chiuso la buca in 16 colpi, nuovo record negativo sul Pga Tour in un par 4.  Non solo: telecamere e microfoni hanno registrato tutto il suo calvario e ora il filmato
(http://www.youtube.com/watch?v=aWTXoNzuk8c&feature=player_detailpage) è uno dei più cliccati su You Tube.

Chi lo guarda di solito ha due tipi di reazioni: c’è chi soffre con il povero Kevin e rivive situazioni analoghe successe al proprio circolo e c’è invece chi ghigna soddisfatto, gustando una sorta di vendetta telematica: “Visto che capita anche ai pro?”
Se però guardi attentamente il filmato e poi controlli lo score di Kevin Na, tiaccorgerai di due cose.  Na si infligge una penalità perché – dichiara – la palla gli ha toccato una gamba dopo un rimbalzo inaspettato. E già questo lo differenzia dalla maggior parte dei giocatori nostrani. Poi, uscito da quell’incubo, ha ancora la forza di realizzare tre birdies prima di chiudere
il giro. E questo fa capire che è un campione. Tu sei fra quelli “dispiaciuti” o “sogghignanti”…?

il filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=aWTXoNzuk8c&feature=player_detailpage

10 Commenti a “Un par 4 da incubo”

  • MASSIMO:

    Una cosa del genere non può che far dispiacere ad un giocatore di golf, il primo pensiero potrebbe essere consolatorio… (allora capita anche a loro… ma di questi esempi ne possiamo trovare in ogni torneo anche se meno eclatanti…). Ora ti faccio i miei complimenti per quello che scrivi e per il tuo impegno a migliorare na nostra vita… golfistica e non…
    Ciao Massimo

  • Roberto:

    C’è proprio poco da sogghignare…è il golf.

  • Claudio:

    Gran carattere il ragazzo. Io credo che avrei attorcigliato qualche bastone agli alberi!

  • PIER LUIGI:

    Si dice che il povero Na al termine di questa disastrosa buca, si sia ricordato di un blog italiano “golffissazione” appunto, ed abbia ordinato dieci copie di ciascun libro di Alessandra Donati perchè secondo il suo caddie era l’unico modo per capire e ritrovarsi……..e non smettere definitivamente con il golf………….
    Ciao

    Pier

  • italo:

    c’è poco da sogghignare, per me tutte le domeniche sono così !

  • rachele:

    Cara Alessandra,
    io sono fra quelli “dispiaciuti”. Convengo sulla sua onestà e signorilità e perchè no sul suo umorismo nell’accettare una situazione che ha del paradossale, per un campione!
    Questo mi fa pensare, che difronte alle difficoltà , è necessario reagire con calma e determinazione. Tutto si risolve.
    Rachele

  • Silvano:

    Accidenti, pensavo di essere il solo a combinare certe “frittate” … ovviamente prima che leggessi “10 passi”, in ogni caso un grande plauso a Kevin per la sua reazione finale !!

  • Biancosub:

    E’ non solo un grande golfista ma anche un vero UOMO capace di agire e reagire a tutte le avversità che può incontrare nella vita.Me lo ricorderò sempre come esempio.
    Cordialità
    Biancosub

  • biancosb:

    A integrazione della mia precedente nota onde evitare fraintendimenti, se invece di Mr.NA vi fosse stata una Pinca Pallina avrei semplicemento detto “una grande golfista” e “VERA DONNA” lasciando inalterato tutto il resto.
    Cordialità
    Biancosub

  • Giovanni:

    Sono per quelli dispiaciuti però sono daccordo che ha avuto una grande forza di reagire alla mala sorte e un esempio da seguire a volte abbattersi o trovare scuse non porta a niente cmq per me e un grande professionista un saluto a te Ale …….. Giovanni