Un compagno di gara indesiderabile

Non cito il suo nome, ma l’ho ribattezzato Trog come troglodita, nomignolo che ho già usato in un post del passato per definire chi si comporta male in campo. Questo Trog invece è semplicemente un borioso che ho avuto come compagno di gara alcuni mesi fa e siccome adesso lo vedo spesso a fare gare nel mio campo, ho imparato a starne alla larga. Anche mio marito ha avuto il (dis)piacere di giocarci assieme e di non vedere l’ora che finisse la gara per liberarsi di lui.

Trog parla sempre di quanto è bravo a golf, come lui non c’è nessuno. “Gioco 18 sulla carta, ma il mio handicap giusto sarebbe 10. E’ solo una questione di sfortuna: la pallina che gira intorno alla buca, il vento che la fa atterrare in rough o chissà cosa, perchè io gioco da Dio. Ho un tiro lunghissimo che fa invidia a Tiger Woods, approccio sempre in bandiera e spesso la palla entra in buca, ho fatto hole in one diverse volte. Il golf per me è un gioco facilissimo, non sbaglio quasi mai, ho un tiro potente, faccio colpi della Madonna”

In gara quando fa un bel colpo lo commenta sempre: “Guarda che potenza!” “Grandioso!” “Sìììììììììì”! “E vaaai!” “wooooowwwww”poi si rivolge a me: “hai visto? Che ti dicevo? Sono o non sono forte?” E io “sì, bel colpo, complimenti”, ma dopo tre ore di gara e di commenti come quello di prima non ne posso più di lui e dei suoi bei colpi. Se per caso fa uno di questi colpi meravigliosi e io non lo guardo mi fa anche il mazzo… “Non hai visto che colpo stupendo ho fatto? Ma che stavi guardando? Stai attenta al volo della palla dei tuoi compagni, non devi pensare solo a te stessa” Quando invece fa un brutto colpo si incupisce e lo commenta: “sai perchè ho sbagliato? Perchè ho alzato la testa, ho toppato la palla”. I suoi commenti preferiti di quando sbaglia sono quelli in cui può incolpare tutto meno che se stesso “Ha preso il ramo! E’ possibile che nessuno poti mai gli alberi?”

A Trog di me e degli altri due compagni di gara non importa un bel niente, è completamente insensibile ai nostri bei colpi o ai nostri putter imbucati da tre metri. Persino quando uno di loro ha messo una palla data alla buca 11 con un colpo da 160 metri  è riuscito a non dirgli bravo.

In fondo alla gara ha totalizzato 29 punti, un punteggio che non conferma affatto la sua bravura a golf, ma lui ha la risposta:

Ho fatto tre x in buche dove di solito faccio birdie, avrei potuto benissimo segnarle, quindi 6 punti li avrei presi, 29+6 fanno 35. Poi ho fatto almeno tre volte dei putt meravigliosi che non mi sono entrati per un millimetro, e fanno altri 3 punti, per cui praticamente ho fatto 38 punti! E poi ho vinto tante di quelle volte che non è giusto che porti a casa tutti i premi solo io.

Quando torna a casa la moglie gli chiede com’è andata e lui “ho fatto 38 punti, non ho vinto niente, ma ho fatto dei colpi clamorosi, i miei compagni si sono complimentati con me, non avevano mai visto un gioco così lungo e preciso”

E lei: “Sul sito ho visto che hai fatto 29, ma di sicuro si sono sbagliati, non hanno tenuto conto dei punti che AVRESTI POTUTO fare!”

16 Commenti a “Un compagno di gara indesiderabile”

  • Donato:

    Di gasati ce ne sono pultroppo sempre troppi……

  • Paolo:

    Recentemente con uno di questi bei tipi che trovano tutte le giustificazioni esterne ai loro errori ho ripetuta una massima di Churcill : “la tua strategia è fantastica ma osserva anche il risultato”. Ho ottenuto in breve il suo silenzio…
    Ciao e buon gioco

  • fiorenzo:

    oggi occorre spargersi un po’ di cenere sulla testa……comunque il rimedio per qs persone ….al primo ostacolo d’acqua frontale …con i paletti gialli…lascio a voi il finale ..
    io e miei amici ci domandiamo sempre cosa spinge una persona a comportarsi come se giocasse un torneo con i Molinari…
    Settimana scorsa ero a giocare a Castelrotto …..si gioca e si sta in compagnia anche dopo aver giocato …come un grande clan non club..
    da noi si formano gruppetti …non cè coesione fra i vari soci e qs ..secondo me è colpa di che dirige il clubbbbbbbb

    divertiamoci , giochiamo in compagnia e …domani è già lunedììììììììììììì
    Ciao buon gioco a tutti

  • gianluca:

    E’ talmente pazzesca questa cosa che mi vien da chiederti se è fantasia oppure esiste veramente questa persona e dice queste frasi.
    Siccome ritengo che ad ogni azione/comportamento ci sia sempre una motivazione, penso che questo soggetto attui tali comportamenti perchè terribilmente frustrato, isolato da tantissime persone se non da tutte.
    Non ha identità o personalità ed ha la necessità di essere sempre al centro dell’attenzione, acclamato e riverito da tutti. Mi fa un pò pena.

  • pier giorgio:

    Come siete fortunati voi……
    io ho il consuocero francese così
    e non posso evitarlo…come vi invidio !!!!!

  • carlo negri:

    La fantasia vola. Non può esserci commento ad un episodio …invntato. Se non fosse così, il Trog sarebbe già stato radiato da tutti i Club! Se non altro per ‘oltraggio’ all’etichetta e ‘sospetto’ imbroglio sugli score!!

  • alessio:

    Cara Ale sabato 31 sono in gara al Cosmo ( sono invitato dalla Medilanum ) perche’ cotesto tizio zitta zitta non lo fai giocare con me e Stefano e magari tu ? Vedrai che dopo la gara e’ tutta un altra persona ammesso che la finisca
    Se contassero al golf i se ed i ma tiger woodsci farebbe una p….
    Aspetto tue conferme
    Alessio

  • Enzo:

    Mi piacerebbe farci una gara insieme! Ti assicuro che non finirebbe il percorso e cambierebbe sport

  • giovanni:

    domenica ho giocato con un tizio che “era 10” e mi ha detto che lui al primo errore si arrabbia e butta via la gara; alla 1 ha sbagliato tutto ..per 17 buche ha imprecato e bestemmiato; non ho fatto altro che ridere …..il problema e’ stato il mio score: 26 ! Non ho giocato a golf .
    ciao giovanni

  • Paolo:

    Ho giocato giovedi in gara con un amico e due signori meravigliosi a
    Montecatini (entrambi con il cart) giornata calda ma piacevole perchè malgrado
    le tre X ho giocato veramente bene (hcp 34) ho chiuso il giro con 48 punti e
    pensavo di avere vinto o perlomeno di essere secondo o terzo, mi sono ritrovato
    quarto, (1=57; 2=51; 3=50) giocavano tutti insieme e sinceramente mi è puzzata
    un pò
    comunque non mi interessa più di tanto sono contento di come ho giocato e dei
    complimenti ricevuti dai compagni di gioco, mi si è abbassato l’handicap e la
    prossima gara sarà più difficile avrò meno colpi ma soprattutto devo eliminare
    le X.
    Grazie per tutti gli articoli che mi fai leggere sono molto belli e di grande
    aiuto
    Alla prossima
    Ciao Paolo

  • Attilio:

    Fortunatamente la maggior parte delle persone che conosco è piacevole e simpatica , mi è capitato di incontrare persone sgradevoli, e se prima mi facevo rovinare la giornata soffrendo della loro egocentria adesso ho imparato a ricacciare tutto a loro conpreso di interessi, non li considero e non li guardo, se insistono gli dico che desidero essere lasciato in pace, e li si zittiscono.

  • Elio:

    Fatelo vestire di rosso a palline gialle in modo da poterlo riconoscere e quindi evitarlo

  • Loredana:

    La cosa terribile e’che questi soggetti (forse non proprio come il Trog) e gli imbroglioni sono tanti, e quando li incontri ti tolgono il piacere del gioco

  • giovanni:

    Anch’io ho giocato con persone cosi, e´ tremendo e poi di solito
    hanno un handycap discreto. Spero mi succeda il meno possibile in futuro,

  • giovanni:

    essere sincero un tipo cosi non mi e ancora capitato fino adesso e spero che non mi capiti devo dire che ho sempre giocato con persone molto serie in fondo e un gioco e un divertimento uno sport e codeste persone imparino senza rovinare tutto quello che offre il golf

  • admin:

    Avete ragione tutti voi che dite che in generale avete conosciuto persone in gamba, cordiali ed etiche, anche per me è così. Per fortuna, la maggior parte delle persone che giocano a golf sono meravigliose, anche perchè chi si avvicina a questo sport ha generalmente una tranquillità familiare, economica e lavorativa, tre elementi essenziali per stare bene e comportarsi bene in campo. Purtroppo c’è qualche TROG in giro per il mondo, noi lo salutiamo cordialmente e ne stiamo alla larga!!!