Smettila di fumare al golf (e altrove)

imagesCAJ7VA5IDati quasi buoni del mio sondaggio: solo un golfista su dieci fuma. (attenzione: ho scritto a 518 persone e mi hanno risposto meno della metà, secondo me è più probabile che siano i fumatori ad evitare di rispondere.)

 Mi sono piaciute le risposte dei lettori… a parte qualche semplice “no, non fumo” la maggior parte dei non fumatori ha dichiarato di non sopportare chi fuma in campo e spegne le sigarette sull’erba. Qualcuno è addirittura furente per lo scempio dei mozziconi lasciati sui green e sui fairways ed evita di giocare con persone che fumano. Il golf è uno sport all’aria aperta, dove si fa movimento fisico e si respira ossigeno, il fumo è un controsenso! Oltretutto il gioco del golf entrerà nelle olimpiadi e la federgolf sta progettando di vietare il fumo ai professionisti.

I fumatori che mi hanno risposto… si sentono dannatamente in colpa! I pochi, coraggiosi che hanno ammesso di fumare hanno usato la parola “purtroppo” (purtroppo sì, fumo) e la maggioranza di loro aumenta la frequenza del fumo quando gioca a golf. Uno addirittura fuma 3-4 sigarette al giorno a cose normali ma raggiunge quota 10-12 se gioca. Due hanno affermato di voler assolutamente smettere, solo tre persone superano le 20 sigarette al giorno, una persona si conta le sigarette quando va in campo per non fumare troppo. Un fumatore meticoloso e corretto ha una borsetta raccogli-cicche attaccata alla sacca che svuota regolarmente all’arrivo in club house dopo le 18 buche e a lui va tutta la mia simpatia. Ho considerato come non fumatori le persone che fumano il sigaro e quelle che fumano sigarette solo saltuariamente, quasi mai al golf.

perchè il fumatore medio al golf fuma di più?

  La tensione e lo stress vengono alleviate dalla nicotina, potente narcotico che neutralizza le ansie da prestazione… Vero fumatore? Vero che fumi per calmarti? Per rilassarti, per concentrarti meglio?  Soffermati un attimo sul COSTO di questo “calmante”:

Tempo (per andare dal tabaccaio a comprarti il pacchetto), Denaro (da 4 a 5 euro al pacchetto) Emarginazione (nei locali non puoi fumare e devi andare fuori al freddo)Ripugnanza (l’odore che emana dai tuoi vestiti e dalla tua pelle respinge le persone) Malattie (tosse, bronchite, enfisema, cancro)  Ma non è finita: schiavitù: senza il tuo pacchetto rassicurante in tasca ti senti perso, sei schiavo delle tue sigarette.

Scusa se prendo questa posizione intransigente e decisa, ma sono sicura che la tua vita cambierebbe in meglio e faresti felici i tuoi familiari, senza annebbiarti la mente (e i polmoni) col fumo. Cerca di smettere, ce la puoi fare!

Ecco un aiuto importante:

www.golfissazione.com/stopsmoking

Attendo commenti e segnalazioni da chi riesce a smettere…

 

 

 

 
 

13 Commenti a “Smettila di fumare al golf (e altrove)”

  • biancosub:

    E’ più di 40 anni che ho smesso di fumare esclusivamente perchè mi vergognavo di essere schiavo di un oìpo’ di erba avvolta in un pezzo di carta.
    Non voglio fare la morale a quelli che fumano,è una questione di priorità che rispetto sempreche uno si comporti in maniera educata e senza infastidire gli altri. Tutti quanti dobbiamo morire e non ho mai visto statistiche dei morti anzitempo (prima della media stabilita dai dati istat) che non fumavano…..
    E non mi sento neanche di interdire il fumo a quelli che giocano…è una maniera di combattere gli effetti del fumo impostagli dal suo subconscio.
    Questo è il parere di un ottantenne e perciò fuori dai dati mediali.
    cordialità

  • Paolo:

    Non fumo, ma mi capita di giocare a volte con fumatori.
    Come sempre : est modus in rebus.
    Le persone educate sanno moderarsi e sanno rispettare le regole del vivere civile.
    Certamente vi sono anche i seminatori di cicche.
    Ad uno di questi ho evidenziato la scorrettezza e da allora le ripone nel posacenere attaccato alla sacca.

  • alessio:

    SIGH !!!

  • Roberto:

    Non fumo e provo sincera compassione per chi lo fa…a me sembrano tutti malaticci..sono esagerato lo so.

  • letizia:

    Per fortuna non fumo!
    Il mio compagno di gioco usa un posacenere in campo.

  • Enrico:

    Fumo il sigaro, ma quando sono in campo non fumo mai e mi danno fastidio coloro che lo fanno

  • renzo:

    Non fumo ed ho notato che i golfisti fumatori in gara fumano come turchi, probabilmente per stemperare lo stress !

  • rosario:

    Sono un accanito non fumatore .Detesto chi fuma mentre tu pratichi sotto le postazioni al coperto e tu devi respirare a pieni polmoni le loro schifezze.Un paio d’ anni fa giocavo con un mio amico neofita che continuava a fumare imperterrito gettando ovunque i mozziconi nonostante i miei rimproveri,il giorno dopo scherzosamente gli regalai un paio di calze sportive in una confezione di latta dicendogli che quel contenitore gli poteva servire per le cicche non ci crederai ma si offese .Persi un compagno di gioco ma non me ne feci un problema.A livello professionistico dovrebbe essere proibito fumare in campo

  • franco:

    non fumo, ma gioco con un fumatore che pero’ redarguisco spesso!

  • tarcisio:

    ho smesso di fumare alle ore 12.00 del 11 febbraio 1990 gia quella mattina avevo fumato 2 pacchetti di sigarette fumavo 80 sigarette al
    giorno ho smesso per una scommessa di 100 lire
    ciao tarci

  • Purtroppo sono un fumatore, quando gioco fumo, vorrei smettere ma ammetto di non avere carattere, inoltre, da quando gioco non mi è mai capitato di giocare con gente che non fuma.
    Gioco spesso in campi diversi da Nord al centro al Sud e all’estero e per mia sfortuna trovo sempre gente che fuma (sarà un caso) ma penso che chi scrive affermando che non è fumatore per la maggior parte lo sia, o guarda caso, lo era. Inoltre mi stupisco di trovare tante gente così corretta in un mondo dove la correttezza è un optional ma essere bugiardi sia un pregio.
    Trovatemi un giocatore arbitro di se stesso che sia onesto.
    A voi non fumatori o ex, siate meno moralisti e più corretti verso questo meraviglioso gioco che si chiama GOLF. Buona giornata

  • ALESSANDRA:

    ebbene si’ fumatrice accanita….. e per niente convinta di smettere!
    anzi.. per dirla tutta mi sento un tantino arrabbiata con tutte quelle persone poco tolleranti che si sventolano il naso a 2km da te, solo xche’ ti hanno visto con una sigaretta in mano, e poco importa se stai “fumando” quelle sottospecie di sigarette elettroniche che sanno di niente!….
    ho accettato di congelarmi le chiappe in ogni occasione di uscita per ristoranti, locali, bar e discoteche, poiche’ riconosco che in effetti puo’ dare fastidio a chi non fuma….. ma abbiate pazienza voi non fumatori se
    passeggiando nel verde prato golfistico mi fumo finalmente in santa pace una sigaretta!!!…
    essendo un poco “selvaggia” i mozziconi delle cicche le butto nella mia sacca…..che poi svuoto…. e devo dirvi onestamente che anche io trovo incivile il gettare mozziconi per terra.
    Tutto sommato trovo che ogni divieto sia terribilmente ingiusto….basterebbe solamente un poco di buon senso e tolleranza da entrambe le parti…
    BUON GOLF A TUTTI !!!! FUMATORI E NON

  • giovanni:

    ciao ale sono un fumatore anch io pero non fumo sul campo quando gioco l unica sigaretta che fumo quando ho finito nelle gare di solito quando faccio il break della nove ti diro non sono un fumatore accanito fumo pochissimo pero si ce molta gente che non ne puo a fare a meno anche quando e sul campo una buona giornata Ciao