Parto per il S.Andrews!

La MAGIA del dopo-Robbins…

“We are social ” e lo sponsor di Matteo Manassero, “Scholtès”, mi hanno invitato a seguire l’evento Dunhill al Saint Andrews, lo storico campo scozzese, dove Manassero disputerà la finale del torneo.

Quando ho visto l’email di invito ho pensato a uno scherzo. Io? Io posso stare con Matteo, seguirlo mentre fa la clinic, parlare con lui e riprenderlo…? Biglietto aereo, hotel, cena di gala, tutto offerto…Incredibile! Troppo bello per essere vero.

E invece è vero, sarò là con un blogger inglese e uno francese e noi tre “colleghi” (!) ci alterneremo a riprendere la gara dei nostri professionisti preferiti e daremo le nostre impressioni sull’evento.

Non è pazzesco? Non si tratta forse di una MAGIA o di un miracolo?

Mentre scrivevo “L’Eccellenza nel golf” avevo un sogno: mettere dentro anche la storia di Matteo Manassero, ma non sono riuscita a raggiungerlo. E invece da domani l’avrò lì con me, disponibile, e lo tratterò come mio figlio che ha solo un paio di anni più di lui.

Ecco il miracolo: ho attratto Matteo e lo vedo come un segno che la mia vita sta andando per il verso giusto, il blog e la scrittura diventeranno il mio nuovo lavoro, una passione che si trasforma in un lavoro redditizio e divertente. So che sarà così, questo invito ne è il segno più tangibile.

Accenderò tutte le antenne radar del mio cervello per prestare la massima attenzione ai links scozzesi, all’atmosfera antica dell’old course, agli swing perfetti dei professionisti, alle persone nuove che conoscerò, al ristorante dedicato a Costantino Rocca, ai miei due “blogger partners”… Troverò qualcuno che mi racconta le regole maschiliste del St. Andrews, che fino a poco tempo fa limitava l’accesso in campo alle donne!

Presterò attenzione e non mi staccherò un attimo dal presente. Queste occasioni non capitano tutti i giorni e io la farò fruttare come un ciliegio carico di frutti rossi scuri grossi e saporiti. Grazie Sara di We are Social! (www.wearesocial.it)

Puoi seguire l’evento live di domenica 2 ottobre dalle 10 alle 18 cliccando qui scholtes-golf.com

A te che stai leggendo chiedo adesso un piccolo aiuto: Cosa chiederesti a Matteo Manassero? Quale sarebbe cioè la domanda più pressante, più importante da cui trarre un insegnamento concreto? Ti sarò grata del suggerimento!

Ti aggiornerò prestissimo sui risultati di queste due giornate magiche!

 

 

20 Commenti a “Parto per il S.Andrews!”

  • Sono extrafelice per Te Alessandra, io gli chiederei ” campione, per Te la vita è il golf oppure quest’ultimo é una parte di essa”.
    Sappimi dire e buon viaggio con relativo divertimento.
    Riccardo

  • Ronny:

    Non ci crederai ma sono strafelice per te e per la tua avventura (anche perchè, credimi, nulla capita per caso..). Ci sono molte domande che si potrebbero fare a Matteo. Io gli chiederei se il suo personaggio, oltre che a diffondere il golf in Italia, può essere utile per diffondere un nuovo modo di fare sport nelle scuole italiane.
    Ciao Ale e buona avventura!!!

  • Sergio:

    Grande Alessandra sono felice per te! Sarà un’esperienza straordinaria, ti invidio molto!!!
    Puoi chiedere a Matteo cosa pensa e cosa fa, quando ad un certo punto della gara perde quella sensazione di sicurezza nello swing, si accorge di non avere più lo stesso timing ed i suoi colpi diventano un po imprecisi??
    Questo è quello che mi capita quasi regolarmente durante un giro di Golf!!!!!

    Grazie
    Sergio

  • ALESSANDRO:

    VIVO CON TE QUESTA FANTASTICA ESPERIENZA
    TI RINGRAZIO PER TUTTO CIO CHE MI STAI TRASMETTENDO
    E NON MI RIFERISCO SOLO AL GOLF

  • silvia rubiero:

    sono felicissima x te….ho conosciuto manassero a verona fiera golf febbraio scorso: è una persona meravigliosa di una cortesia e pazienza e disponibilità unica. con caos che c’era sempre con il sorriso…un sorriso non ‘commerciale’
    ma che nasceva da dentro, dalla sua solarità ed equilibrio interiore.

    sarà stupendo vedere anche il meraviglioso s.andrews!

    non ho domande x manassero…porti il suo sorriso in campo e comunque vada sarà il sorriso di un italiano ‘grande’ che renderà luminosi i colori del nostro tricolore.

    DIVERTITI ….ANCHE X ME ! CIAO! SILVIA …puma

  • Ivo:

    Ciao Ale,
    Posso dirti che niente avviene per caso, e che davvero non saprei a chi altro affidare una tale opportunità… non parlo certo da un punto di vista tecnico! (anche se puoi dire la tua…) ma quello che ci interessa è l’aspetto emozionale, la sensibilità che accompagna il gesto e l’atteggiiamento. La domanda a Matteo è quindi legata a questa sfera: per esempio: “come fai a trovare quella linea ideale (ancora del tutto immaginaria) che ti porterà ad imbucare il putt (o approcciare in bandiera)? quali sono le sensazioni che ricerchi prima, mentre ti spogli della tensione dovuta all’importanza del colpo? quali immagini evochi in quei momenti di concentrazione che preludono l’imbucata?”
    e poi: dacci un consiglio pratico su come riuscire a realizzare quello che abbiamo visualizzato!”
    grazie per la bellissima opportunità Alessandra, sono con te, con tutta l’invidia e il piacere di cui sono capace.

  • Alessandro:

    Vivo un momento di nero pessimismo…golfistico. non oso confessarlo ma…dopo deludenti prestazioni che mi riportano indietro di 2 anni golfistici, stò pensando di abbandonare.
    Cosa dice Matteo e cosa dici tu, Alessandra, : Anche altri golfisti “tardivi” cadono in queste crisi ?

  • Ciao Alessandra
    intanto mi piace il tuo nome ” Golfissata” !
    a Matteo, per conto mio, non chiedergli nulla, ma, per favore, fai a lui i miei Auguri che abbia la fortuna di giocare a golf in maniera professionale ed ad alti livelli il più a lungo possibile.
    Sarà un piacere poter seguire la sua carriera e poter dire un giorno:
    questo io l’ho visto sin da piccolino !
    divertiti!
    Mario

  • Serafino Vallorani:

    Ciao Alessandra, grazie x aver voluto condividere con me questo tuo grande avvenimento. Questa tua testimonianza contribuisce a rafforzare il fatto che se qualcuno ha degli obiettivi, questi si raggiungono. Robbins ha fatto la sua parte, ma solo una parte, il resto è tutto merito tuo. Ho iniziato a giocare a Golf anni fà è molto che non frequento il campo quindi, la domanda che gli farei è come posso far accendere in me la passione.

    Un Abbraccio di Cuore
    Serafino Vallorani

  • Federico:

    Ciao Alessandra sto attraversando un periodo positivo golfisticamente parlando ti faccio I complimenti per tutto cio che stai trasmettendo, mi unisco a te per l’emozione e la felicita’ di Poter seguire Matteo in un torneo veramente eccezionale, giocato su uno dei campi piu’ belli d’europa.A Matteo farei questa domanda: Secondo lui perche’ il golf in Italia viene ritenuto uno sport di elite.
    E cosa si potrebbe fare per diffondelo maggiormente specie tra I giovani ei giovanissimi?
    Ciao Diverti

  • Ciao Alessandra
    sono felice per te e credo che quello che ti sia successo non sia un caso. Attraiamo ciò che pensiamo e i nostri pensieri se ci crediamo prendono forma!! Ti Auguro di vivere questa esperienza appieno e di imparare da un “maestro” pensieri potenzianti.
    un abbraccio forte Floriana

  • sandra:

    1 ottobre
    Ma che bello! Lo hai detto tu! quando si parte senza aspettative arrivano le cose migliori e tu lo hai proprio meritato.
    Ti abbraccio
    Sandra

  • Massimiliano:

    Grande Alessandra!
    Spero tu ti diverta alla “Mecca” del golf…Sono sicuro che tornerai stregata da quel meraviglioso posto! A Manassero chiedigli semplicemente quando tenterà di giocare anche sul PGA Tour americano. Digli anche che il suo sorriso e la sua semplicità sono e saranno sempre la chiave del successo!!!
    Buon viaggio e complimenti per tutto!!!
    Ciao, Max.

  • Pippo8:

    fantasticoloso! ti avevo detto che la tua vita sarebbe cambiata ma non credevo così tanto, vuol dire che tu meriti meravigliosamente e che scrivi sempre cose utili per tutti e l’universo ti sostiene con estrena gentilezza! grazie per ciò che fai perchè fai sognare tante persone ed i sogni aiutano, buon divertimento ecc ecc da pippo8

  • Pippo8:

    domanda per il campione Matteo: Quando ottieni una vittoria, qualsiasi anche in altri campi, qual è la prima cosa che ti viene in mente (parola o gesto)?
    altra domanda: da bambino intorno ai sette anni o anche 6 cosa pensavi spesso?

    ciao campione da
    Pippo8

  • Paolo:

    ciao Alessandra
    complimenti vedi che la golfissazione premia………..
    domande ne farei tante troppe è poco che gioco e ho fame di nozioni, lezioni ma di golf soprattutto.
    resta sempre cosi come sei
    grazie
    Paolo

  • admin:

    Ciao Alessandro
    TANTI cadono in questa crisi che è solo un fatto di DEMOTIVAZIONE. Trova un motivo valido per ricominciare determinato a giocare bene: vuoi dimostrare a te stesso che ne sei capace? Vuoi confrontarti con qualcuno più bravo golfisticamente? Vuoi che il golf diventi uno specchio della FIDUCIA che acquisirai in te stesso? Datti un obiettivo, visualizzati come ti sentirai quando giocherai bene, compi qualche azione MASSICCIA (lezioni, allenamento, giri in campo con amatori bravi…)
    Tutto parte da una LEVA. Quando c’è quella, non ti fermerà nessuno.
    Ma tu lo hai letto i miei “10 passi”?

  • admin:

    Ciao Federico
    non ho fatto in tempo a vedere la tua email per la domanda a Matteo, ma ti faccio una controproposta.
    Scrivimi al mio indirizzo di posta, se hai tu qualche idea per diffondere il golf tra i giovani puoi far parte del nostro gruppo “golf per tutti”

  • roberto:

    Magica Ale!!

  • massimo:

    Peccato!!!!!!!! il tuo messaggio era tra gli spam (??????) e l’ho visto solo ora. Deve essere stata una esperienza fantastica. Quando potrò leggere qualcosa, sensazioni, emozioni, di questa esperienza? A presto Ale e continua sempre così!
    Ciao, Max