Dopo un brutto colpo resetta la mente

I metodi psicologici per “dimenticare” l’errore di golf sono molteplici e alle mie clinic ne tratto ben 5. (pagina bianca, interruttore, osservazione minuziosa del paesaggio, tensione e rilassamento muscolare, gesto e frase àncora)

Migliaia di golfisti lamentano il fatto che quando sbagliano si deprimono, perdono la concentrazione e in poche parole l’errore ha un forte impatto negativo sul loro risultato in gara. Ci sono altri golfisti, invece, che non si fanno influenzare da un brutto colpo e ripartono caricati senza adottare alcun metodo… beati loro!

Alle mie clinic insegno come accedere alle proprie risorse per “caricarsi” psicologicamente e utilizzare questo ricordo vivido nei momenti in cui serve, come quelli in cui il golf va male. In questo post non posso fare la meditazione guidata dei tuoi migliori momenti di golf, quelli in cui ti sentivi forte e i tuoi risultati erano fantastici, ma posso farteli rivivere con queste frasi/domande:

Ricordi una volta in particolare in cui il gioco fluiva bene, la palla volava alta, dritta e lunga, prendevi il green facilmente? Ricordi come camminavi, qual era la tua fisiologia? Ricordi quando ti entravano putt improbabili, avvicinavi la palla alla bandiera con l’approccio, i tuoi drive erano perfetti? Ricordi quel giorno in cui hai fatto un punteggio meraviglioso? Ricordi quando il tuo nome era in alto in classifica e hai vinto un premio? Ricordi quando il golf sembrava facile, divertente, piacevole, automatico? Cosa provavi mentre andavi sul colpo successivo? Te lo dico io: provavi un senso di certezza, sicurezza in te, sapevi che lo swing di quel giorno avrebbe prodotto un bel colpo.

Adesso se riesci ad immergerti in quei momenti magici come ti senti? (ci vorrebbe la meditazione per farli “arrivare” meglio…) Sono sicura che se ti sei ben immerso con l’immaginazione in quei momenti  senti una forte carica emotiva, una voglia matta di giocare e “far vedere chi sei”!

Se tu dovessi rappresentare questi momenti di abilità con un gesto e una frase, quale sarebbe?

Ad esempio la mia frase e il mio gesto sono: stringere forte il grip del bastone e dirmi “quanto sono brava!”

Ebbene, se dopo un brutto colpo ripensi intensamente al tuo senso di connessione e perfezione (i tuoi migliori momenti di golf), il brutto colpo che hai appena fatto perde di importanza! Se parti da uno “stato di grazia” anche se solo immaginato, la “distrazione” data dal brutto colpo è annullata e la tua mente è ripulita per il colpo successivo.

Ritrovare la concentrazione con il ricordo, dunque: ecco cosa fa la frase e gesto ancora. Dopo un brutto colpo riattiva il ricordo del tuo miglior swing semplicemente facendo il gesto e pronunciando la tua frase-ancora (sono brava! e stringo forte il grip del bastone)

Ovviamente questo sistema va allenato, bisogna che la frase e il gesto siano fortemente ancorate ai tuoi momenti migliori di golf, la meditazione serve a questo.

Anche nella vita, in parallelo col golf, davanti ai problemi ricordati di “chi sei”: ricordati delle tue abilità, dei momenti in cui hai avuto riconoscimenti, hai lavorato bene, hai risolto brillantemente i problemi, hai aiutato le persone… Da questa posizione “generativa”, il problema attuale non ti paralizza più, perché perde di importanza! Hai le risorse per risolverlo, come le hai avute in passato!

Fa sempre bene ricordare “chi siamo”. Noi non siamo impotenti davanti alle frustrazioni e a volte le frustrazioni sono motivo di crescita. Utilizza i tuoi momenti-no di golf o di vita per mettere alla prova la tua capacità di superarli col solo ricordo intenso e vivido di chi sei.

Nel golf e nella vita – ricordalo – ci saranno sempre momenti negativi. Basta affrontarli partendo dalle nostre risorse, dalla nostra energia, dal nostro entusiasmo, da ciò che di meglio c’è in noi!

In queste due foto: un momento “magico”, di affetto e connessione familiare… ricordo da utilizzare nei momenti meno affettuosi!!!

 

8 Commenti a “Dopo un brutto colpo resetta la mente”

  • daniela:

    Ciao Alessandra bellissimo ricordo di quella buca e di quel put imbucato….ma oggi sono reduce da una gara dove ho giocato malissimo….anche se ad ogni colpo sbagliato ho cercato di pensare a quello giusto che avrei fatto dopo…..
    comunque grazie per la speranza…..

  • carissima Daniela
    d’ora in avanti dopo un brutto colpo forzati di dire a te stessa “Anche se hai sbagliato questo colpo ti voglio bene lo stesso, Daniela”. Poi, se riesci a concentrarti di nuovo bene, ma se non ci riesci l’importante sei tu come persona, mai come golfista!
    Il sistema del gesto e della frase di cui parlo nel post non è immediatamente efficace se non è ben allenato e nei momenti negativi spesso la testa non vuole saperne di ragionare… siamo umani, ma per fortuna ogni volta che mettiamo piede sul campo da golf siamo persone nuove, con nuove possibilità!
    Vedrai che i risultati arriveranno, fammi sapere!

  • Ciao Alessandra, hai sempre un modo per incoraggiare chi ne ha bisogno, grazie di cuore.

  • nicoletta:

    ciao ale,
    da quando, grazie a te, ho preso in considerazione l’aspetto mentale del golf, sto cercando di sdrammatizzare i brutti colpi, di essere positiva ma come dici tu la soluzione non è immediata quindi non ci si deve scoraggiare, ci vuole tempo costanza e soprattutto crederci.
    un abbraccio
    nicoletta

  • Santiago:

    Più che la persistenza o la ripetizione dell’errore, cosa peraltro comprensibile, io soffro molto dell’invidia…Quando il mio compagno/a tira bene e io no, mi deprimo inconsapevolmente e peggioro le prestazioni. Al contrario vado bene se vedo il mio compagno sbagliare, e io faccio meglio di lui. Alle volte l’insuccesso mi porta ad urtarmi coi miei incolpelvoli amici di gioco…mi sembra che “gufino” e che dicano sempre che ho fatto un colpo in più di quello dichiarato…..complesso di persecuzione ? per la verità mi sembra un sentimento comune un po’ a tutti i giocatori, non credi anche Tu, Alessandra ?

  • Pippo 8:

    Ottimo sistema ma… bisogna rinforzarsi anche un po’ di più prima, in quanto quando sono arrabbiato, deluso, giù di corda e triste… non è facile Ri-Emergere. consiglio allora di Ri-Attivare la propria Autostima anche con il sistema…..(ti ricordi Sandrina il mio sistema … bravissima Sandrina, ce l’hai fatta… dopo aver fatto 5 piccole azioni semplici semplici) poi aggiungi Quanto sono brava! Fi… (più esageri e meglio è) ecc. ecc…. Potrai così ripartire meglio! Un altro consiglio è quello di scriversi, però davvero materialmente su un fogliettino di carta, prima di giocare una Frase tosta e… comunque vada “Avere il coraggio e di ri-leggerla dopo l’evento accaduto”, perchè quello che non ammazza deve rinforzare! ciao da pippo n° 8

  • admin:

    carissima Nicoletta
    desidero contagiarti con i miei sistemi di “reset mentale” perché FUNZIONANO!
    Fai tesoro del commento qui sopra di Pippo8, ottimo astrologo e studioso di sviluppo personale. Prima “rinforzati” con frasi amorose nei tuoi confronti per ogni piccola azione che compi nella giornata. Ad esempio quanto assaggi un cibo che cucini puoi dirti: “Brava Nicoletta, questo sugo è buonissimo e tu lo hai fatto con amore” Prova a gratificarti tutti i giorni per ogni piccola azione e la tua autostima aumenterà!
    Grazie Pippo8 anche per l’idea del fogliettino.
    caro Santiago
    Ti ringrazio per la tua onestà, non tutti sarebbero disposti a dichiarare la loro invidia. Se devo essere sincera, non provo il tuo stesso sentimento, ma ne provo un altro non del tutto dissimile. Quando mi trovo a giocare con gente più BRAVA di me, specie se la conosco bene, mi viene un leggero senso di inferiorità che interferisce con la qualità del mio gioco. Per fortuna è un sentimento passeggero, che scaccio regolarmente con la frase-àncora: “Ricordati chi sei Ale… E poi tu sei tu, e lui (o lei) è lui”! Sto centrata su di me, degli altri non mi importa molto né se giocano bene né se sbagliano.
    Non potrebbe essere che anche tu con certe persone ti “senti” inferiore e quindi giochi peggio del solito?

  • massimo:

    eee si sei proprio fortunata ad avere due figlie e un marito che ti segue… brava ! auguri x il tuo lavoro..ciao