Dai una svegliata all’autostima

In questo post propongo un esercizio dell’amico Pippo8, che segue il mio blog pur non essendo golfista.

L’esercizio è una “carezza” per te stesso, il tuo inconscio si ricarica di nuova autostima. 

Segui alla lettera i passi che espongo. 

Scava nella tua memoria e trova un vezzeggiativo carino, un soprannome, un nomignolo con il quale ti chiamavano da piccolo, oppure un soprannome che hai tuttora e ti piace.

Una volta trovato il tuo Nome Preferito fai un elenco breve di cose (n. 3,5,7,10..piccole azioni quotidiane) che  esegui di solito, ad esempio: Mi lavo i capelli, mi faccio la barba, mi trucco per piacermi, mi metto il gel, faccio questo disegno, termino questa relazione per l’ufficio, registro il numero di telefono del mio amico sul mio telefonino, eseguo questo colpo di golf, faccio una bella colazione, ecc. 

Completata la tua bella lista scegli l’azione più facile e falla adesso se puoi.

Ecco la parte importante di questo esercizio. Per ogni azione che vuoi fare e che farai ti comporterai così. Ripeti a te stesso una frase “incoraggiante”, se vuoi anche a voce alta, oppure sottovoce come preferisci, a seconda della circostanza in cui ti trovi.  Esempio: Pippuzzo adesso mi faccio la barba.

Una volta che hai finito di compiere la tua azione ripetiti come da esempio:  Bravo Pippuzzo hai fatto la barba. Insieme io riesco sempre! 

Usa questa semplice tecnica e scoprirai che il tuo Insieme (corpo,mente e spirito) comincerà a farti compiere salti di qualità in quanto la fiducia in te stesso sarà un motore che si ricarica ogni volta che fai questo giochino.

 Provare per credere!

Certo, provare non costa niente.

Quindi, Sandrina, scrivi un bel post nel tuo blog.

Brava Sandrina, hai fatto un bel lavoro. Insieme io riesco sempre!

6 Commenti a “Dai una svegliata all’autostima”

  • Bella pratica. Divertente e simpatica. La provo. Bravo Dido, bel commento. Insieme io riesco sempre.

  • Rachele:

    Bello!
    L’esercizio mi piace. Anch’io penso sia utile ogni tanto far crescere la nostra autostima. Se ci penso non e’ poi cosi’ difficile.Mi ha dato la carica tutto ciò .
    Grazie
    Rachele

  • Dario:

    Mi piace moltissimo e ne sono stra-convinto !!! Insieme io riesco sempre !! Davvero grazie.

  • fiorenzo:

    penso che il ns cervello sia già sollecitato abbastanza per comprimere tante notizie belle e brutte …che solo al pensiero di andare a giocare a golf con gli amici mi rende felice ….
    qs è il mio pensiero

    ciao fiore
    ps. occorre essere sempre positivi e propositivi …tutti i giorni

  • molti dicono di non guardare mai indietro, ma aggredire ogni giornata che arriva con grinta e forza …. ma non tutti i giorni si può avere la forza necessaria

    ho dei bei ricordi, cose belle che non voglio dimenticare e questo esercizio mi aiuterà a mantenerle vive, unite a piccoli cose quotidiane.
    proverò questo esercizio

  • Ronny:

    esercizio simpatico che inconsciamento pratico, nella sua prima parte, la mattina davanti allo specchio. Vediamo se due parti è ancora meglio di uno.
    grazie Ale e Pippo