Anthony Robbins, concentrato di energia

Questo post non parla di golf, ma di un miracolo e io adoro i miracoli.

Roberta aveva un problema ormonale: le sue mestruazioni erano saltuarie, le venivano di rado, ogni due-tre mesi e a volte anche più raramente.

I dottori le avevano detto che le sarebbe stato difficile avere figli dato che aveva pochissime ovulazioni e lei si era rassegnata; in fondo convivere con un problema del genere non era un dramma. Anzi, per certi versi era un vantaggio: si scansava i lati negativi del flusso mensile, le donne sanno di che parlo.

Roberta è sposata, suo marito non voleva rinunciare all’idea di un figlio, forse qualche speranza ce l’avevano!

La prima volta che ha partecipato al corso di Tony Robbins aveva una grande voglia di guardarsi dentro e cambiare le credenze limitanti, anche se non sapendo bene cosa la aspettava era un pò timorosa. Guardarsi dentro può fare male.

Mentre era al corso le sono venute le mestruazioni. “Incredibile, le ho avute da poco! Sarà un segno? Sarà la magia dell’energia di Tony?” Ma in realtà Roberta pensava fosse un caso anche se  era passato poco più di un mese dall’ultima mestruazione ed era la prima volta che le venivano dopo così poco tempo.

Tornata a casa ha ripreso la sua vita normale. Lavoro, menage familiare, spesa al supermercato…

Quando le è tornato il ciclo ha fatto subito il calcolo dei giorni visto che ricordava bene la data del seminario… 30 giorni esatti! Era la prima volta dopo 20 anni di irregolarità congenita. Era “guarita”!

Dal seminario in poi, ogni 30 giorni esatti, Roberta ha il suo ciclo normale, ha due bambini e viene a fare la volontaria ad ogni seminario di Anthony Robbins.

Quindi Robbins è un Santone dei Miracoli?

Niente affatto! Ti aiuta semplicemente a riconoscere i sensi di colpa e le convinzioni che ti limitano, per poi superarle e lo fa con un’energia e un entusiasmo contagiosi. E’ sbalorditivo vedere 4500 persone in piedi, tutti imprenditori, manager, coaches, professionisti che saltano, ballano, battono il 5, ridono, piangono e abbracciano gli altri. Tutti e 4500 hanno camminato sui carboni ardenti, metafora del fatto che si può superare QUALSIASI limite mentale. Se sfidi il fuoco, puoi sfidare la vita, smascherare i meccanismi inconsci e raggiungere la felicità.

(Io a dire il vero mi sono strinata sotto il piede sinistro, ho ancora la gallozza…)

Roberta ha sbloccato un meccanismo inconscio di difesa, ha perdonato la bambina interiore ferita, ha riconosciuto e superato la sua paura di vivere una vita piena. Ecco perché i suoi ormoni non hanno avuto più “bisogno” di fare i capricci e le hanno restituito la pienezza della salute e della possibilità di procreare. In tutto questo Tony Robbins è stato solo il mezzo che ha dato a Roberta l’impulso per cambiare, ma è lei stessa che ha creato il suo miracolo.

Roberta ha raccontato la sua storia al meeting dei volontari al seminario di Rimini, domenica 25 settembre.

Roberta è un nome che ho inventato io, in realtà non so come si chiama. Chi l’avesse conosciuta per favore mi sveli il suo vero nome e mi racconti qualche dettaglio in più di questa bella storia!

ATTENZIONE ATTENZIONE: copio e incollo la testimonianza della VERA Roberta e cioè Floriana!

Roberta…. sono io: il mio nome è Floriana Bertucci! puoi anche mettere il mio nome non preoccuparti!
Sono felice di averti ispirato perchè credo che condividere sia la strada più veloce per fare esperienza, è come se in 4 giorni avessimo vissuto tutte quelle storie e tutte quelle vite. Se vuoi maggiori dettagli riguardo questa mia storia ho fatto un articolo sul mio sito http://www.usalatuatesta.it che ho intitolato “IL POTERE DELLA MENTE SUL CORPO”, perchè così è stato! Sono credente e cristiana ma sono consapevole che quello che mi è successo non è stato un miracolo ma solo la prova di come spesso credenze limitanti, paure, ci limitano e creano dei blocchi anche fisici!
Grazie ancora per aver publicato la mia storia e spero che questo possa essere di aiuto a donne che magari hanno difficoltà ad avere figli o ad allattare!
STEP UP
Floriana

 

 

 

18 Commenti a “Anthony Robbins, concentrato di energia”

  • Rodolfo:

    Cara Alessandra. Non mi hanno mai convinto i meeting tenuti da questi Guru dell’Autostima ( ho amici che mi invitano continuamente a queste conventions di 1000 e passa persone gestite da super coaches americani..). sbaglierò sicuramente.. nel dubbio per fortuna non ne sento il bisogno. A proposito sono molto contento di averti scoperta per caso. Ciao. Rodolfo

  • Rachele:

    Alessandra,
    io non ho partecipato al meeting, e quello che ho appena letto e’ un’ulteriore conferma della potenza della mente e dell’insegnamento di Robbins. E’ stato il suo libro, acquistato per caso, a farmi iniziare un percorso straordinario.
    Tu hai partecipato più volte ai suoi incontri, perché dici che questo e’ l’ultimo in Italia ?
    Un abbraccio Rachele

  • Ronny:

    Cara Alessandra. Sono sempre stato molto scettico su questi meetimg. Penso, fortunatamente (e forse con una punta di presunzione), di non averne bisogno. Ritengo comunque fondamentale che ognuno persegua le sue convinzioni qualora ciò possa recargli giovamento
    Ciao Ronny.

  • Renato Abate:

    Alessandra buongiorno ,
    facevo parte anche io del crew ed ho assistito alla testimonianza di “Roberta” che tralatro conosco personalmente avendo partecipato, insieme a lei ed al marito , al seminario negli Stati Uniti in cui è avvenuto il suo “sblocco mentale” .
    Sarò felici di fornirti le informazioni che desideri , contattami sulla mia e.mail.
    Saluti

  • giovanni:

    cara Alessandra, sicuramente per le persone ipocondriache e facilmente condizionabili puo’ essere un aiuto avere contatti con soggetti del genere. l’importante e’ che il loro guadagno non sia immorale e che non abbiano il controllo assoluto su queste persone. Pero’ ,di solito, non sono mai indigenti ma,al contrario piu’ che benestanti. Questo mi pone problematiche etiche che mi fanno essere contrario a chi manipola la psiche di cicchessia.
    ciao giovanni

  • Il fatto che sia scettico chi non ha mai partecipato a un corso di Robbins e sia entusiasta chi lo ha fatto a me sembrano due facce della stessa medaglia.
    Il problema è che per un Anthony Robbins ci sono centinaia di imitatori e sedicenti guro, che “sputtanano” l’idea stessa di “sviluppo personale”.

    Per l’autore del post, avrei evitato di iniziare dall’esempio del “miracolo mestruale” per varie ragioni:
    a) i miracoli, giustamente, generano scetticismo
    b) i miracoli, giustamente, riducono la credibilità di chi ne parla
    c) letto alle 10:05 fa un po’ schifo.

    Soprassedendo sulla pirobazia, ci sono tanti tanti esempi che possono raccontare l’UPW, tenendo presente che l’unico modo per comprenderlo è viverlo. Anche se penso che il modo migliore non sia raccontarlo ma raccontarne i risultati, anche golfistici (perchè no?) che ne hai ottenuto.

  • Ivo:

    Grazie Alessandra, Non ero presente a Rimini, ma lo sono stato a Roma due anni fa, e poi a Phoenix e a Lock Lomond in Scozia l’anno scorso. Mi sono quindi laureato alla TR Mastery University. Quello di cui parli non mi sorprende affatto, e anzi, non è una delle testimonianze più clamorose del potere che è in noi. Questa forza indicibile ed infinita, davvero può cambiare la nostra vita in un istante! “just do it”.
    Inquietante per i più è piuttosto saper accettare questo dato di fatto, cambiare le nostre convinzioni più radicate, cambiare quelle credenze che ci accompgnano da sempre e che fatichiamo a rimuovere, perchè su questeu siamo abituati ad appoggiare l’architrave della nostra vita, sia essa relazionale o professionale o intellettuale… Quello a cui Tony ci spinge è la convinzione di poter credere in noi stessi, credere che tutto possiamo, che il limite non siamo noi, che in noi risiede già tutta la forza, le qualità, le capacità per essere quello che vogliamo.
    Infine rispondendo a Ronny dico che anch’io la prima volta fui letteralmente trascinato all’UPW di Roma, a spese e cura dei miei soci, mai e poi mai avrei pensato di “averne bisogno”, proprio come te… Non hai idea di quanto invece ne abbiamo bisogno, se non altro per dimostrare a noi stessi che non siamo macigni inamovibili, ma puttosto abbiamo l’umiltà di metterci in gioco, la saggezza di guardarci dentro, la forza di fermarci un momento ad occuparci di noi da dentro, dal più profondo, quel posticino che normalmente teniamo chiuso e inaccessibile anche a noi stessi.
    E grazie a te Alessandra, perchè oltre all’impagabile manuale “Eccellenza del Golf” che sto leggendo e godendo, ci regali di queste perle. Ivo

  • Leggo i vari commenti e li capisco. Anche io, dopo aver letto tanti libri ed avendo fatto seminari di ogni tipo, lo scorso anno sono andato al seminario UPW di Tony Robbins a Roma, per pura curiosità; un amico che si occupa anche lui di formazione mi aveva semplicemente detto “una volta nella vita ci devi andare”.
    Adesso posso dire che NON SI PUO’ MINIMAMENTE IMMAGINARE che forza della natura sia questo personaggio, che consigli e che strumenti ti fa portare via e come migliora la vita di quasi tutti i partecipanti (a parte gli scettici inguaribili).
    Quest’anno perciò sono tornato come volontario, portando mia moglie e mio figlio di 19 anni come partecipanti. Oggi siamo tutti a mille, e mio figlio sta già facendo progetti per la sua nuova vita. Insomma, chi ha problemi da risolvere potrà trovare grandi spunti, e chi non ne ha bisogno avrà ancora più vantaggi, perché può trovare i suggerimenti e gli strumenti per programmare il suo successo.
    Confermo che questo è stato l’ultimo seminario previsto in Italia, e che da adesso in poi dovrebbe tornare ad essere Londra il centro per i seminari UPW in Europa.
    Per quanto riguarda la domanda di Alessandra, io ricordo che il miracolo delle mestruazioni è avvenuto durante uno dei seminari successivi della Mastery, ma nemmeno io ricordo il nome della volontaria.
    Ciao a tutti

  • admin:

    Rachele il fatto che sia l’ultimo in Italia me lo hanno detto i “dirigenti” della Robbins research, l’anno prossimo il seminario sarà a Londra.
    Giovanni il fatto che Robbins sia ricchissimo lo ritengo normale. Aggiunge alto valore alla vita delle persone, questo è il suo lavoro e se lo fa pagare bene.
    A differenza degli psicologi che ti fanno terapie di anni e anni spillandoti soldi senza garantirti niente, lui ti mette a disposizione tecniche che ti consentono di cambiare in pochissimo tempo.
    Anche gli avvocati, i commercialisti, i cantanti, gli scrittori, i VENDITORI… mettono a disposizione il loro know-how per soldi, tutti CI VENDIAMO.
    Conviene sempre correre il rischio di “farsi manipolare la psiche” quando si riconosce che qualcosa non va nel verso della pienezza e felicità.

  • Alessandro Conte:

    Buongiorno a tutti.
    La testimonianza di una esperienza è sempre un dono, una condivisione di una realtà successa e che si vuole manifestare.
    Ed è proprio la condivisione che allinea le persone e le fa entrare in una piattaforma di discussione dove ognuno manifesta ciò che ha sentito, almeno per chì ha vissuto la stessa esperienza.
    In questo caso parlare di un caso specifico all’interno di un evento così complesso e difficile da spiegare, può suscitare perplessità e manifestazioni di contrarietà, come è normale che sia.
    Ognuno commenta secondo esperienza e sensibilità rispetto a certi temi, ognuno di noi risponde in base alle proprie priorità ed è questo che fa sì che ci siano differenze tra noi esseri umani.
    Io ho fatto UPW a Roma nel 2010, sto seguendo la Mastery University e quest’anno ho fatto da CRW a Rimini.
    Sono partito per Roma scettico, il biglietto me lo aveva regalato mia madre, pensavo sarà la classica americanata del cazzo e via via così; la vita ha di bello che ti permette di metterti in discussione in ogni momento ed io da questa considerazione ho imparato tantissimo.
    Capisco benissimo i post precedenti e non voglio convincere nessuno di niente, le parole sono dette e possono avere effetti diversissimi ,dipende sempre dalla persona che si ha davanti.
    Il potere della mente è un’ arma incredibile che una volta capito come poterla dirigere diventa una delle cose più belle che si possa scoprire del prorprio corpo.
    Domandatevi cosa vuol dire per voi stare bene, quale valore date a questa parola, quali sono le vostre priorità nella vita e fatelo senza mentire a voi stessi davanti allo specchi fissandovi .
    Auguro una buona vita a tutti e per chi lo comprende ……..STEP UP!!!!!!!!!!

  • Cristina:

    Ciao popolo Italiano o meno,
    bisognerebbe almeno una volta nella vita essere una tazza vuota…………(detto Zen) e prendere ciò che piu’ ci serve in quel momento perchè se c’è una cosa certa è che niente è certo e che le situazioni sono mutevoli.
    Ciò di cui io ho bisogno ora, non è detto che ne abbia bisogno anche domani………..ho conosciuto quella ragazza e sarà lei se vorrà condividere, a dire il suo nome…………..lasciate aperte le menti e magari l’unico riscio è che entri qualche cosa……..bacio al popolo che cerca, prova e trova : )))))))))))))))))))))))Cris

  • carmela:

    Buon pomeriggio a tutti e bene il cambiamento o la trasformazione fa male …io ero li …..è stata un’emozione grandissima sia con tony sia con i ragazzi dello staff..bene chi non crede è solo perche ‘ non a conoscenza e sfuggono dalle loro paure molto profonde lasciatevi andare da queste brutte zavorre e zaini pesanti…SII TE STESSO.TUTTI GLI ALTRI SONO GIA’ OCCUPATI..oscar wilde… TUTTI NELLA VITA DOVREBBE ESSERE AD UN CORSO DI LUI EPOI PARLARE …COMUNQUE LO SEGUE DAL 2003 E VI GARANTISCO CHE VERAMENTE è UNA COSA STRAORDINARIA ….MILLE GRAZIE A TUTTI

  • Ciao Alessandra,
    non ho idea se ci conosciamo oppure no, ad ogni buon conto mi piace ciò che hai fatto e vorrei porre un piccolo contributo anch’io.
    Sono appena rientrato dal seminario che Tony Robbins ha tenuto presso la fiera di Rimini. Ho già partecipato a tre suoi seminari, sempre uguali e sempre diversi, pieni di contenuti importanti per la crescita. Questa volta ho voluto fare un ulteriore passetto avanti ed ho partecipato come “crew” all’evento: è stata una nuova, bellissima esperienza, che penso di rinnovare il nuovo anno a Londra.
    La persona cui ti riferisci è reale, era nel gruppo dei crew ed ha raccontato personalmente la sua storia a tutti noi. Non ritengo corretto darti il suo recapito ma le inoltrerò senz’altro la tua email e, se lei lo vorrà, si metterà in contatto con te.
    So bene che per i più, secondo loro, questi corsi sono tenuti da pazzi per pazzi, ma, vedi, io mi ritengo abbastanza pazzo, ho iniziato un mio percorso alternativo a partire dal 1998 ed ho ottenuto diversi benefici, per cui, ‘Benvenuti e VIVA i pazzi’. Da quando ho iniziato il mio cammino ho selezionato cose che, per dare vita ad un sogno ho pubblicato su “www.pagliuzze.it”.
    Se ne hai voglia e tempo facci una passeggiata al”interno, per favore e, se poi vuoi, dammene riscontro. (Ovviamente l’invito è esteso a tutti i lettori del msg).
    Grazie per il tempo che mi vorrai dedicare,
    Giovanni.

  • Davide:

    Sono d’accordo con Carmela.
    Molte persone hanno paura di mettersi in gioco e di farsi un’introspezione profonda…. è molto più facile vivere superficialmente!
    Ma solo se scavi dentro di te arrivi a capire quali sono le cose che ti rendono felice.
    Per chi invece considera questi seminari come corsi di “autostima”, e magari senza mai averne frequentato uno, è la prova di quanto le nostre menti siano ancora chiuse. Aggiungo però che nel mercato della formazione, come in tutti fli altri, bisogna stare attenti agli impostori….per questo motivo ho scelto in numero uno!
    PS: Quattro anni fa, quando lessi il primo libro di Robbins, ero molto più scettico di voi, ora faccio parte dello staff!

  • Grazie Alessandra
    Roberta…. sono io: iol mio nome è Floriana Bertucci! puoi anche mettere il mio nome non preoccuparti!
    Sono felice di averti ispirato perchè credo che condividere sia la strada più veloce per fare esperienza, è come se in 4 giorni avessimo vissuto tutte quelle storie e tutte quelle vite. Se vuoi maggiori dettagli riguardo questa mia storia ho fatto un articolo sul mio sito http://www.usalatuatesta.it che ho intitolato “IL POTERE DELLA MENTE SUL CORPO”, perchè così è stato! Sono credente e cristiana ma sono consapevole che quello che mi è successo non è stato un miracolo ma solo la prova di come spesso credenze limitanti, paure, ci limitano e creano dei blocchi anche fisici!
    Grazie ancora per aver publicato la mia storia e spero che questo possa essere di aiuto a donne che magari hanno difficoltà ad avere figli o ad allattare!
    STEP UP
    Floriana

  • Renata:

    anche io ho fatto parte dei crew, ed è stata la prima volta, avevo partecipato lo scorso anno per la prima volta ad un seminario di TONY, non ero scettica, chi me ne aveva parlato gode da parte mia di una fiducia incondizionata! le mie convinzioni durante il seminario hanno preso una svolta, ho avuto conferma che la mia mente è potente e che se usata bene puo’ farmi fare cose straordinarie, quest’anno come crew ho vissuto l’evento in maniera totalmente diversa, ma altrettanto avvincente e coinvolgente, ho scoperto un senso di appartenenza con gente che qualche ora prima non sapevo nemmeno chi fosse, si sono strette amicizie, abbiamo lavorato(duramente) scherzato riso ballato urlato e anche pianto, ho visto i visi dei partecipanti , cambiare giorno per giorno, gente che è entrata con un’espressione scettica che con il passare dei giorni diventava un’espressione piena d’amore e di gratitudine, mai e poi mai tanta gente mi aveva ringraziato, come in questa occasione, sarò sicuramente anche a Londra, per vivere di nuovo questa esperienza. ho letto tutti i messaggi, cerco di capire chi è scettico, ma sinceramente puo’ continuare a pensare quello che vuole, la mia storia rimane la mia storia e non è contestabile , e nemmeno le storie degli altri partecipanti sono contestabili, quindi, che ognuno pensi cio che crede e buona vita a tutti. un abbraccio pieno di amore Renata

  • Raffaele Melli:

    Mi dispiace fare un commento contro corrente ma ritengo importante condividere la mia esperienza. Anch’io sono appena rientrato dall’UPW a Rimini. Sono andato con l’intento di assorbire il più possibile avendo già frequentato corsi di ottimo livello di PNL. Devo dire che fino al Dickens Pattern del terzo giorno ho dato tutto me stesso e l’esperienza è stata molto intensa. Quello che è accaduto dopo, a mio avviso, è stato allucinante. L’intera serata fino all’una di notte è stata quasi interamente dedicata al marketing della scuola di Robbins sfruttando il momento di picco dell’entusiasmo della folla ed utilizzando tecniche di PNL per convincere le persone. Robbins si è addirittura appellato al concetto di momentum, appena spiegato attraverso la storia della sua vita, per invitare esplicitamente ad iscriversi istantaneamente alla Master University sull’onda emotiva. Pensate che in quel momento è stata concessa, addirittura, una delle pochissime pause in 4 giorni. Il giorno dopo McClendonIII, il co-trainer, si è spinto anche oltre: durante un esercizio di “motivazione”, che di fatto è un momento di ipnosi collettiva (luci basse, occhi chiusi, rilassamento profondo ed ascolto della sua voce), ha introdotto nel discorso l’iscrizione alla Master University! (ricordo ipnosi non è una sorta di sonnambulismo a comando ma consiste semplicemente nell’entrare in un particolare stato celebrale in cui la parte conscia filtra meno i messaggi esterni, tipo quando dormiamo o vediamo la TV). Tutto ciò mi ha fatto fortemente dubitare non tanto degli strumenti appresi fino a quel momento, che ritengo validissimi, quanto degli intenti dei formatori. Tutto il corso sembra disegnato con l’intento di mandarti sulla luna sfruttando l’effetto di esaltazione da stadio per poi, raggiunto il picco, convincerti ad affiliarti alla scuola. Da quest’esperienza ho cominciato a chiedermi se il caricarsi urlando, con la musica a palla costante, sfiancati dal ballo, dallo stare in piedi, dal dormire e mangiare poco non sia solo un metodo per fare in modo che le persone perdano la loro centratura e siano più facilmente manipolabili. A mio avviso, ci sono altri modi, meno pericolosi e più duraturi, per mantenere lo stato alto mantenendo ben alto il proprio spirito critico.

  • admin:

    Caro Raffaele
    L’aspetto del marketing ipnotico ha sempre dato fastidio anche a me tanto è vero che per la prima volta dopo il Dickens process sono tornata a casa.
    I “dirigenti” di Robbins e lo staff di Hi-performance sono lì per vendere i corsi ad alto costo ed usano effettivamente tecniche “spinte”, nessuno lo può negare.
    Pensa che mio marito che ha assistito al corso nel 2008 era scandalizzato da questi metodi “acchiappaclienti” che riteneva immorali (diceva che era circonvenzione di incapace) e ti assicuro che rispetto all’anno scorso erano molto più soft. Quest’anno me li sono persi per fortuna e ho preso tutto il buono del seminario. Oggi ho avuto la bellissima sorpresa di essere invitata al St. Andrews in Scozia, seguirò Manassero alle finali del torneo Dunhill. Robbins a me ha portato bene!